"E' evidente che la mostra "Orlando furioso 500 anni" ha avuto indubbiamente il suo successo e ragioni storiche e culturali legate fortemente a Ferrara - commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara
"E' evidente che la mostra "Orlando furioso 500 anni" ha avuto indubbiamente il suo successo e ragioni storiche e culturali legate fortemente a Ferrara - commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara e prosegue - dai dati emerge che comunque il pubblico è in maggioranza territoriale e regionale e quindi non garantisce di per se stesso pernottamenti sul territorio. Credo si debba e si possa lavorare sulla capacità di attrarre un pubblico da fuori regione che pernotti in città e sul territorio. Si può operare aumentando la capacità evocativa delle mostre proposte, che devono essere di grande richiamo popolare, come lo furono le mostre dedicate agli Impressionisti negli anni '90 - ed Urban conclude - Oltre a questo, come molti operatori turistici stanno già facendo, occorre implementare l'offerta al fine di garantire una proposta ed un esperienza di vacanza completa - ambiente, cultura, ristorazione, shopping e svago - sul nostro territorio. I 650mila euro della Tassa di Soggiorno possono, se adeguatamente finalizzati, dare un concreto impulso al marketing territoriale ed alla promozione delle mostre e del sistema museale ferrarese".