Il Progetto
"Ri-Muoversi in Centro!" è il progetto di Ascom–Confcommercio Ferrara, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (legge regionale n. 3/2010), pensato per ridare slancio alla città di Ferrara.
Obiettivo è migliorare il Centro Storico, Patrimonio dell'Umanità, contesto nel quale le nostre bellezze artistiche vengono valorizzate, un autentico salotto a cielo aperto dove è quanto mai auspicabile che cittadini e turisti possano sentirsi bene accolti.


Ferrara per tutti, dunque, amichevole e fruibile, con attenzione alle esigenze di coloro che abbiano una disabilità motoria, sensoriale o intellettiva. Una città allegra ed accogliente, anche per famiglie, bambini ed anziani. In questa visione, Commercio, Servizi e Turismo sono coniugati in maniera profonda per rendere la città pienamente accessibile, amica delle persone e dello shopping. Si tratta di un progetto che come Associazione di categoria del Terziario abbiamo concretamente voluto, un piano importante certamente non solo per i suoi aspetti sociali ma anche, e soprattutto, in vista dell'Expo 2015.


La Regione Emilia Romagna finanzia l’attuazione del percorso partecipativo in cui sono coinvolti commercianti, forze economiche, amministratori e funzionari del comune di Ferrara, associazioni del volontariato sociale e di promozione turistica. Si tratta di un'opportunità da cogliere con la collaborazione di tutti.
Con la Vostra partecipazione, da un lato costruiremo una proposta indirizzata al Comune di Ferrara – partner fondamentale del progetto – che si è impegnato ad utilizzarla per redigere il Regolamento per l’Arredo Urbano del Centro Storico (DG del 19.12.2013); dall’altro lato, tutte le vostre proposte ci permetteranno di costruire un Progetto Europeo attraverso cui trovare i finanziamenti per le trasformazioni concrete più urgenti. Lavorare in rete è fondamentale per un rilancio vero. Vi aspettiamo per condividere idee creative, esigenze e proposte. Con il contributo di tutti Ferrara può crescere.

Consulta il documento con i risultati di Ri-muoversi in Centro

Torna su