"I cittadini e le imprese si troveranno, per la prima volta dopo tanti anni ad affrontare le scelte con nuovi Amministratori pubblici a seguito di un ricambio che i Ferraresi, tramite un ampio consenso, hanno ritenuto opportuno.
Dialogo che si dovrà concretizzare con un rapporto di reciproca fiducia con le imprese ed i cittadini: un confronto strutturato che porterà, auspichiamo, alla crescita economica del capoluogo e del nostro territorio.
Le migliaia di imprese che rappresentiamo, come Confcommercio, si aspettano attenzione e considerazione sui punti "caldi" come infrastrutture, lavoro, sicurezza, sviluppo, turismo, viabilità.
Il mondo del Turismo, del Commercio, dei Servizi è pronto e maturo per un salto di qualità basato su un organizzazione efficace, tempistiche precise e concreta collaborazione con il Pubblico.
Da sempre lottiamo, con determinazione, per mantenere le attività di vicinato come un punto significativo di aggregazione sociale che garantisce la sicurezza dei luoghi dove hanno sede le loro luci e le loro vetrine.
Riteniamo quindi che sarà necessario mettere in campo iniziative condivise atte alla promozione e valorizzazione delle zone a rischio degrado: se Ferrara, nella sua interezza, diventerà ancora più attrattiva e accessibile, questa città potrà ulteriormente migliorare con il conseguente innalzamento della Qualità della Vita ".