Rinnovo delle concessioni di suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e per lo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, in scadenza il 31 dicembre 2020. Indicazioni operative
La presente per informarVi che sono state definite, dalla Regione Emilia-Romagna, le modalità con cui procedere al rinnovo delle concessioni di suolo pubblico rilasciate per l’esercizio:
- del commercio su aree pubbliche,
- di attività artigianali,
- di attività di somministrazione di alimenti e bevande,
- di attività di rivendita di quotidiani e periodici,
- di vendita da parte dei produttori agricoli
e che, inoltre:
- sono in scadenza il 31 dicembre 2020
- non sono già state riassegnate ai sensi dell’intesa sancita in sede di Conferenza unificata del 5 luglio 2012
Il procedimento di rinnovo è avviato d’ufficio dal Comune, ma per rendere effettiva la procedura al titolare dell’azienda è richiesta la comunicazione di alcune informazioni:
- la ragione sociale o la denominazione sociale dell’impresa,
- il numero di P.IVA e di codice fiscale,
- gli estremi dei titoli abilitativi da rinnovare a suo favore,
- la C.C.I.A.A. presso la quale è iscritto quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo.
- dove richiesti, anche i requisiti professionali rientrano tra gli elementi necessari al Comune per l’espletamento delle prescritte verifiche e quindi, qualora non siano reperibili dai dati già in suo possesso, vanno comunicati a cura del titolare dell’azienda.
I Comuni provvederanno, entro il 31/12/2020, all’invio, all’attenzione di ciascun Titolare dell’Azienda intestataria della concessione, la comunicazione di avvio di procedimento; i Titolari dovranno comunicare i dati funzionali all’ottenimento del nuovo titolo amministrativo entro 30 giorni.
I Comuni, effettuate le dovute verifiche, rilasceranno un nuovo titolo con scadenza 31 dicembre 2032.
Nel caso di concessioni di posteggio per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche, il rilascio del nuovo titolo è subordinato alla verifica della sussistenza e della regolarità del DURC.
Le concessioni con scadenza successiva al 31 dicembre 2020 mantengono validità fino al sopraggiungere della loro naturale scadenza. Ad esse, quindi, non si applicano le procedure di rinnovo di cui qui si tratta. Così come non si applicano per chi ha usufruito della normativa Bolkestein.
Per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento in merito, potreTe far riferimento, a far data dal 01/01/2021 all’Ufficio Amministrativo/Licenze – Lina Andreotti 0532/234201.