Entrerebbe  in vigore dal 1° febbraio del 2021: stiamo parlando della Lotteria degli Scontrini originariamente prevista al via venerdì prossimo (1° gennaio) e che invece - secondo le prime anticipazioni del Sole 24 Ore  e riportate dalla Confcommercio nazionale - vedrebbe il rinvio di un mese (appunto al 1° febbraio),

secondo quanto disposto dal Consiglio dei Ministri nella norma attuativa relativa ed in attesa di ufficializzazione. "La Confcommercio, ed in particolare il suo presidente nazionale Sangalli, ha chiesto con forza questo spostamento in avanti per permettere alle imprese di avere il tempo necessario per poter realizzare gli aggiornamenti dei registratori di cassa ed avere un po più di respiro per far fronte anche agli investimenti economici - commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - si stima che nel nostro territorio  soltanto meno della metà degli operatori sia riuscito nei giorni scorsi a fare gli aggiornamenti software del caso. E non certo per mancanza di volontà ma per la difficoltà logistica di adeguare il proprio registratore di cassa alla lotteria degli scontrini in tempo utile.  Il 2020 è stato un anno difficilissimo per gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, tra chiusure forzate,  drastici cali di fatturato e assoluta incertezza sul futuro. Un rinvio che eviterebbe anche disparità di trattamento ed un' inopportuna concorrenza tra chi era riuscito a fare l'aggiornamento e chi era stato impossibilitato oggettivamente a farlo. Si tratta di una proroga - che riteniamo debba essere confermata -  doverosa e necessaria in considerazione di una situazione economica e sociale particolarmente complessa. Riteniamo infine che la lotteria degli scontrini non sia uno strumento adeguato per supportare il settore e anzi rischia solo di caricare costi e burocrazia sulle imprese già duramente colpite dall'emergenza sanitaria ".