"In merito alle classifiche uscite in queste ore sul costo del pane a Ferrara sono necessari alcuni doverosi chiarimenti altrimenti l'unico risultato è di fare confusione in un momento già difficile.
La Coppia di Pane ferrarese è un eccellenza artigianale che è contraddistinta da regole di altissima qualità per la realizzazione di questo alimento- - chiariscono dai Panificatori Ascom Confcommercio Ferrara - si tenga conto che serve mediamente il doppio del tempo per la realizzazione della Coppia di Pane rispetto ad un pane industriale con costi del personale, qualificato, che non sono comprimibili.
Si aggiunga che i costi delle farine sono lievitati almeno del 50% e che i costi energetici (luce e gas) sono schizzati di almeno il 70 %. Nel nostro pane inoltre viene messo lo strutto e questo incide ulteriormente ovviamente sul costo di produzione. Al netto di questo, esiste un impegno concreto e diffuso da parte dei panificatori a non alzare il prezzo del pane nonostante gli aumenti che hanno già pesantemente interessato materie prime ed energia.
Aumenti nel prezzo di pane sono assolutamente controproducenti non solo per i consumatori, ma anche per le stesse imprese del settore che rischierebbero di perdere ulteriore fette di clientela in un momento già complesso".