Lo sviluppo di un città è un processo che dovrebbe essere il più possibile condiviso in un rapporto continuo tra Pubblico e Privato. Un dialogo che vede protagonisti necessariamente tutte le componenti economiche.

La notizia del futuro insediamento di una vasta struttura commerciale  nell'area di via Caldirolo,  rende indispensabile l'avvio di un confronto per capire le caratteristiche di questa nuova ampia struttura: ci spiace non essere stati informati preventivamente di questo progetto ed abbiamo ricevuto solo oggi (08.07 ndr) alcune prime delucidazioni dall'Amministrazione comunale.
Il compito prioritario della nostra Associazione è quello di salvaguardare i negozi di vicinato di qualsiasi settore e tipologia commerciale perché siamo profondamente convinti, e questo lo diciamo da sempre, che essi siano il vero cuore pulsante della città e rappresentino elementi di sicurezza e di fiducia per tutta la comunità.
Ci risulta inoltre che in provincia di Ferrara, secondo i dati della Camera di Commercio al 31 dicembre 2020, la superficie media di vendita della Grande Distribuzione (nella classificazione ipermercati) fosse la più alta in Regione.
La situazione dei consumi è invece radicalmente mutata: i dati di Confcommercio nazionale  evidenziano come le spese obbligate (costi della casa, bollette, assicurazioni...) “mangino”  il 43% del budget destinato ai consumi. E tutto questo richiede inevitabilmente una serie di considerazioni e riflessioni che valutino le vere necessità della città e dei suoi cittadini.
In conclusione è  necessario lavorare per un progetto ampio e condiviso che tuteli il commercio di vicinato e metta in salvaguardia i posti di lavoro delle tante famiglie - e dei loro collaboratori e dipendenti - che hanno investito i loro risparmi nelle attività di prossimità e che hanno contribuito in questi anni al decoro ed allo sviluppo di Ferrara.