Una testimonianza oltremodo coraggiosa quella che porterà a Ferrara, il prossimo 26 ottobre, Valentina Pitzalis che porta su di se i segni della violenza inaudita perpetrata nei sui confronti. L'appuntamento è previsto dalle ore 15 alla Casa di Cultura Istituto "Giorgio Cini" (in Boccanale di S.Stefano).
Il pomeriggio è organizzato da Ascom Confcommercio, Terziario Donna Ferrara e dall'Associazione Fare x Bene ETS, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio e di Dorota Kusiak, assessore alle Pari Opportunità. Poi si entrerà nel vivo dei lavori con l'introduzione di Simona Salustro presidente provinciale di Terziario Donna: il focus sarà costituito per l'appunto dall'esperienza di Valentina Pitzalis che dialogherà con Giusy Laganà direttrice di Fare x Bene ETS: l'associazione che lavora da oltre tredici anni accanto alle Donne, vittime di violenza e per promuovere la cultura della tolleranza e del benessere nelle scuole di ogni ordine e grado. La conclusione del pomeriggio sarà affidata all'intervento di Davide Urban direttore generale di Ascom
Già a partire dal 2018 Ascom Confcommercio e Terziario Donna Ferrara avevano iniziato un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema di scottante ed urgente attualità con la realizzazione di un pieghevole informativo - https://rb.gy/o9ijw - in collaborazione con il Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri.