I dati regionali del primo trimestre dell'anno in corso "fotografano" un turismo in eccellente salute sulla nostra costa come ampiamente riportati dai media:
+ 36,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, una performance significativa: un focus sul turismo che viene analizzato da Gianfranco Vitali presidente delle delegazione Confcommercio a Comacchio: "Innanzitutto è da segnalare il primo elemento ossia come la percentuale dei turisti tedeschi sia in pratica raddoppiata quindi i nostri lidi presentano una serie di caratteristiche ambientali suggestive che certamente attraggono questi flussi. Una spinta ad incrementare le presenze viene certamente data anche dal progetto a valenza provinciale - prosegue Vitali - "Vacanze, Natura e Cultura" con un intervento di 250mila euro di cui 41mila a carico delle imprese del territorio".
Una serie di considerazioni che poi su allargano ai turisti di casa nostra: "Gli eventi sportivi che si sono succeduti tra marzo e fino a questi giorni (Half Marathon solo per citare il più imminente) sono un traino eccellente: stimo che siano 8mila circa i pernottamenti dovuti a queste manifestazioni e posso ipotizzare che abbiano realizzato un indotto sul territorio di non meno di 700mila euro. Un strada che dobbiamo continuare a percorrere è quella dello sport diffuso che rappresenta un grande richiamo. Si pensi in particolare all'autentico boom del cicloturismo: grazie anche alle biciclette elettriche si è allargata la fascia di età di quanti possano visitare i luoghi della costa sulle due ruote tra l'altro potendo vedere paesaggi mozzafiato come ad esempio il percorso di ben 5 chilometri sull'argine degli Angeli circondati dalle acque delle valli". Una filiera dunque tra sport, eventi e gastronomia anche nei mesi autunnali che rappresentano dunque un obiettivo su cui puntare fin da ora nella promozione commerciale: "Gli eventi dei mesi da settembre a dicembre (festa dell'Anguilla, Halloween, Capodanno ...) - secondo la logica dell'allungamento delle stagione turistica- devono essere promossi adesso sui mercati europei: in quelle aree il turista ha statisticamente la tendenza a prenotare con largo anticipo i propri periodi di vacanze e dobbiamo in una collaborazione indispensabile tra Pubblico e Privato essere già pronti" conclude il presidente Vitali.