L'assemblea regionale di Confcommercio ha eletto nei giorni scorsi, a Bologna, Marco Amelio alla carica di vicepresidente (amministratore) della Confcommercio dell'Emilia Romagna, presieduta da Enrico Postacchini.
"E' un incarico di responsabilità - commenta Marco Amelio, neo vicepresidente regionale - che ho accettato proprio nell'ottica di proseguire nella nella crescita e nella promozione di Ferrara e della sua provincia in un ambito regionale. Gli obiettivi e le sfide che abbiamo di fronte hanno bisogno di un lavoro collegiale e coeso: dallo sviluppo concreto ed operativo della Legge sull'Economia Urbana, ai progetti di rigenerazione sostenibili che si renderanno opportuni e necessari".
"Voglio esprimere vive congratulazioni a nome di tutto il sistema provinciale - aggiunge Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara - per l'elezione del nostro presidente Amelio a questo importante incarico, che aumenta ulteriormente il valore specifico dell'Associazione, a tutti i livelli. E' così riconosciuto il lavoro di squadra svolto in questi anni ".
Focus su Marco Amelio: è libero professionista da oltre trent'anni nel settore immobiliare.
Ricopre dal luglio del 2022 l'incarico di presidente provinciale di Confcommercio Ferrara. Siede all'interno del consiglio nazionale di Confcommercio ed è componente del consiglio della Camera di Commercio Ferrara Ravenna.
Dal 2013 è impegnato ai massimi livelli nel mondo dei Confidi: prima come presidente di Cofiter e poi di Fider (nato dall'unione di Confidi.Net e Cofiter). Attualmente è vicepresidente vicario di Fider con delega esecutiva all'Antiriciclaggio. Fider è il consorzio di garanzia del Terziario: opera su Emilia Romagna e Centro Nord, con un pacchetto di circa 24mila soci ed un volume di attività finanziaria pari a 217milioni (dati al 31.12.2023).
Nella foto - da sx Marco Amelio (vicepresidente regionale Confcommercio) ed Enrico Postacchini (presidente regionale Confcommercio)