Uno strumento informativo: agile e con indicazioni semplici e chiare. Il Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali è stato presentato oggi (15/02) in conferenza stampa da Ascom Confcommercio e Fipe: il manuale è stato redatto concretamente dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri presenti all'appuntamento con i giornalisti.

Uno strumento informativo: agile e con indicazioni semplici e chiare. Il Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali è stato presentato oggi (15/02) in conferenza stampa da Ascom Confcommercio e Fipe: il manuale è stato redatto concretamente dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri presenti all'appuntamento con i giornalisti. "Riteniamo - apre Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - che oggi più che mai il tema della sicurezza e della coesione sociale siano fondamentali: solo una città ed un territorio percepiti sicuri possono essere vivibili e fruibile dai cittadini nel senso più ampio del termine ed appetibili da investitori e turisti. Il nostro lavoro è proporre in collaborazione con le Forze dell'Ordine - che ringraziamo per la loro presenza efficace spesso in condizioni difficili - una serie di indicazioni e suggerimenti utili nella nostra attività quotidiana. Questo evento informativo presentato a Ferrara il 16 febbraio poi verrà replicato in tutto il territorio provinciale" conclude Felloni. 
Dunque come comportarsi prima durante e dopo un fatto criminoso: indicazioni si chi nell'esperienza della lotta al crimine può trasmettere ai negozianti. Dalla Prevenzione, alla realizzazione di impianti di videosorveglianza ad un atteggiamento accorto (per evitare reazioni pericolose) e scrutatore che permetta di raccogliere poi utili elementi per gli investigatori. Ed ancora la necessità di vetrine ben illuminate ed arredi che si prestino a raccogliere in maniera efficace i reperti e le tracce lasciate dal malviventi; od ancora avere un fondo cassa ridotto con particolari attenzioni al momento della chiusura. Ad illustrare il vademecum sono stati Andrea Crucianelli, dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato che ha spiegato: "Realizzare una sinergia ottimale tra tutte le componenti della società civile sul tema della sicurezza è per noi l'obiettivo primario". Una considerazione pienamente condivisa dal Ten. Col. dei Carabinieri Marco De Martino che lo ha affiancato nell’ illustrazione della pubblicazione.
Un Vademecum che ha già trovato l'attenzione  della Confcommercio nazionale come ha confermato Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara: "Una pubblicazione che si inserisce nella linea della nostra cultura della legalità, legalità che è al centro della nostra Giornata nazionale che si svolge ogni anno a novembre in collaborazione con le Istituzioni e le Forze dell'Ordine". 

"Un' esperienza che veicoleremo - annuncia Matteo Musacci che è presidente provinciale e regionale dei Pubblici Esercizi della Confcommercio - in chiave nazionale dove questo format ha già riscosso particolare attenzione e verrà distribuito alle Fipe di tutta Italia. In questo momento c'è particolare bisogno di realizzare momenti di formazione concreta che supportino nella quotidianità i nostri operatori spesso oggetti delle attenzione pericolose dei malviventi". 
Il seminario, aperto al pubblico e coordinato dal direttore generale di Ascom Davide Urban, si svolgerà il 16 febbraio in Camera di Commercio dalle ore 14,30 nel salone Conferenze.

fotoConferenza Vademecum 

Torna su