Con il messaggio n. 1381 del 2020, l'INPS rende noto di aver rilasciato una procedura con PIN semplificato valido soltanto per la richiesta telematica degli indennizzi di 600 euro per lavoratori autonomi e partite IVA,
coltivatori diretti, coloni e mezzadri, artigiani e commercianti, stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori del settore spettacolo, lavoratori agricoli e del bonus per i servizi di baby-sitting previsti dal cosiddetto decreto Cura Italia.
Saranno sufficienti le prime 8 cifre del PIN ordinario per chiedere l'indennità di 600 euro prevista dal decreto per il mese di marzo.
Tutti questi lavoratori possono ora compilare e inviare le domande di prestazione o servizio inserendo solo la prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail e richiesto:
• sul sito istituzionale dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
• tramite Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Se non si riceve la prima parte del PIN entro 12 ore dalla richiesta è possibile chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Solo riguardo il bonus per i servizi di baby-sitting il lavoratore dovrà comunque procurarsi anche la seconda parte del PIN per potersi registrare sulla piattaforma Libretto di Famiglia e ottenere il bonus.
Chi è già in possesso di:
• PIN dispositivo rilasciato dall’Inps
• SPID di livello 2 o superiore;
• Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS),potrà utilizzarle tali strumenti per l’inoltro delle domande di prestazione prima elencate.
L'INPS, ha anche comunicato che sta per rilasciare una nuova procedura di emissione del PIN con il cosidetto riconoscimento a distanza. Tale procedura consentirà di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere la seconda parte del PIN tramite il servizio postale.
Per approfondimenti contatta lo sportello Pronto Ascom allo 0532.234.234 od invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Ascom Confcommercio Ferrara c'è