Gent.mi Associati, a seguire, il testo relatvo all'operatività messa in campo, a cura dell'Amministrazione Comunale di Ferrara, rispetto ai contenuti dell'Ordinanza Regionale del 22 aprile u.s.:

Subitamente attivati gli uffici per poter dare esecuzione alla possibilità di attivare i banchi alimentari dei mercati esistenti, con le prescrizioni indicate dalle disposizioni Regionali.
Già nella giornata di ieri abbiamo attivato:
- La Polizia Commerciale;
- il Servizio Viabilità;
- il Servizio ambiente;
- il Servizio Urbanistica per la predisposizione delle piante planimetriche.
- abbiamo contattato le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore.

Alcuni problemi generali:
- ci stiamo muovendo con la massima celerità, come richiesto, sui mercati settimanali. n. 10 per l'esattezza; quindi la mole di lavoro non si concentra su un'unica area ma su tutte le aree da Voi suggerite al fine di fornire sostegno anche alle frazioni;
- devono essere ripristinate le disposizioni di viabilità di divieto di sosta (sospesi per l'esecuzione delle ordinanze esistenti) nelle aree mercatali (48 ore prima nei giorni feriali - 72 ore prima se in mezzo sono previsti festivi).
- abbiamo verificato la disponibilità (ingente) delle transennature perchè ricordo che le aree devono essere perimetrate e prevedere un unico punto di entrata ed un unico punto di uscita. (abbiamo già trovato la disponibilità di circa n. 100 transenne);
- alcune aree mercatali (come ad es. mercato del lunedì - del venerdì e Ponte) devono prevedere uno spostamento ed una concentrazione a causa delle conformazioni non idonee delle aree attuali (compatibili con una perimetrazione efficace);
- occorre predisporre l'accordo di collaborazione con gli operatori previsto dall'ordinanza regionale (che chiederemo di sottoscrivere alle Associazioni di rappresntanza della categoria) ;
- occorre definire l'apporto dei volontari per la gestione dei punti di entrata e uscita dei mercati
- abbiamo contattato HERA mediante servizio ambiente per il ripristino delle pulizie post mercato ancor più importanti in un periodo come questo.

Come stiamo procedendo:
- la Direzione generale ha predisposto un'ordinanza Sindacale che conferma la volontà dell'amministrazione di procedere con quanto ho descritto, che di fatto, NON AUTORIZZA all'esercizio operativo immediato dei mercati ma traccia la cornice all'interno del quale il servizio si deve muovere per poter attuare la volontà dell'amministrazione comunale.
- occorre infatti, garantire gli standard indicati rispetto all'accordo di gestione sopra citato.

Prossimi passi:
- LUNEDÌ' MATTINA abbiamo previsto una video conferenza con Polizia Municipale e Servizio Viabilità;
- nella tarda mattinata contatteremo le Associazioni di categoria per un aggiornamento e concordare un incontro virtuale già martedì per le prime valutazioni;
- LUNEDI' POMERIGGIO RITENIAMO NECESSARI ALCUNI SOPRALLUOGHI con referenti delle Associazioni di categoria.

Torna su