"Come FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) dell'Emilia Romagna abbiamo consegnato all'assessore al Turismo Andrea Corsini - in Regione - un nostro protocollo che raggruppa in modo organico, alcune buone prassi da utilizzare nella gestione degli affitti delle seconde case ad uso turistico - spiega Roberto Marzola, presidente provinciale FIMAA Confcommercio Ferrara -

è stato un lavoro significativo nel quale come associazione territoriale abbiamo voluto dare un contributo attento in funzione dell'importanza della nostra costa e delle relative agenzie immobiliare che costituiscono una fetta considerevole del sistema economico turistico provinciale. Questo nostro documento - prosegue Marzola - ha raccolto in modo organico le buone prassi già utilizzate da sempre nel settore. Ovviamente integrato dai processi di igienizzazione degli immobili, della distanza interpersonale e dall'uso dei presidi sanitari (mascherine, guanti, gel...) e di tutta una serie di accorgimenti tecnici da utilizzare per evitare assembramenti sopratutto nella fase di visita agli appartamenti. L'elemento di novità - precisano da FIMAA Ferrara  - sta semmai nell'attenzione ai processi di informazione in fase di check in e check out degli appartamenti allo scopo di  fornire tutti gli aggiornamenti dovuti e necessari ai clienti e non avere lacune informative". Un lavoro che ha trovato un supporto fondamentale dagli operatori del settore "E' stato realizzato un importante gioco di squadra - conferma Andrea Zappaterra portavoce del gruppo di lavoro di almeno una cinquantina di agenzie sparse sul nostro litorale - con un obiettivo condiviso: ripartire insieme"
Uno sforzo necessario anzi doveroso allo scopo di predisporre in sicurezza la stagione turistica e balneare sui sette lidi.