E' stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta dell'Emilia Romagna lo schema di convenzione tra la Regione ed UnioCamere per il trasferimento a quest' ultima di oltre 21 milioni di euro per la realizzazione di bandi territoriali per l'erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno di Pubblici Esercizi (bar, ristoranti...), colpiti duramente dalle limitazioni e dalle chiusure imposte dall'emergenza sanitaria.
"Un bando - conferma Matteo Musacci in qualità di presidente provinciale e regionale di Fipe Confcommercio - che è la conseguenza di un continuo e quotidiano lavoro di supporto alla ristorazione svolto a tutti i livelli - dal nazionale al locale - dalla Federazione dei Pubblici Esercizi nei confronti delle Istituzioni. Si tratta di uno strumento che certamente non colma le difficoltà di questi mesi ma che rappresenta un intervento concreto a sostegno degli operatori del settore per i quali l'azione di Fipe è stata tangibile".
"Si tratta di una boccata d'ossigeno e di fiducia - riprende Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - preziose per il settore della ristorazione che sta vivendo mesi di pesanti sacrifici. "Pronto Ascom", il nostro servizio dedicato all'emergenza è a disposizione nella nostra sede in città per fornire tutte le informazioni del caso (telefonando al 0532.234232 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si tratta di un'opportunità da cogliere al volo e frutto di un lavoro continuo e forte di Fipe Confcommercio".
Il bando, promosso attraverso la Camera di Commercio, si aprirà mercoledì 20 gennaio e sarà riservata alle attività di ristorazione già attive in regione prima del novembre 2020 (codici ATECO primari sono il 56.10.11 od il 56.30.00) ed ovviamente ancora in funzione - che hanno subito nel periodo tra il 1° novembre ed il 31 dicembre del 2020 un calo di fatturato medio pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Per le nuove imprese nate nel corso del 2020 l'erogazione del contributo, una tantum, avverrà a prescindere dal calo di fatturato. L'invio delle domande avverrà su apposita piattaforma telematica ed il suggerimento è quello di preparare con anticipo i bilanci aziendali 2019/2020 e di dotarsi della firma digitale per la corretta presentazione delle istanze. Il bando è previsto a chiusura il 17 febbraio 2021.