Bandi e progetti a sostegno di imprese e professionisti: è il titolo del seminario a cura di Ascom Confcommercio Ferrara, UniCredit ed Iscom Group che si terrà il 13 aprile a partire dalle ore 14,30 nella sala conferenze di Ascom (in via Baruffaldi, 1° piano) a Ferrara.
Due i momenti dedicati agli imprenditori: si parte con la presentazione dei Bandi regionali dedicati all'Information Communication Technology (POR-FESR 2014/2020) e dedicati alle libere professioni: relazionerà Marco Leoni, amministratore delegato di Iscom Group del sistema Confcommercio regionale con un suo contributo che toccherà anche il tema delle Start up. A questo proposito secondo i dati camerali - emessi appena qualche giorno fa - sono 37 le start up innovative presenti sul nostro territorio. Una vera risorsa per l'economia all'ombra del Castello estense e per le quali (nell'80% dei casi) è decisivo in questo 2017 per rimanere innovative e competitive l'apporto del sistema creditizio per continuare negli investimenti.
In questo percorso si inserisce UniCredit StartLab, il percorso di accelerazione per startup ideato da UniCredit e realizzato in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara che offre dunque una reale opportunità: l’iniziativa si rivolge a realtà ad alto contenuto tecnologico ed innovativo operanti nei quattro settori: life science (biotecnologie e farmaceutica, strumenti digitali al servizio della salute, tecnologie realizzate per rendere accessibili i prodotti informatici a persone diversamente abili), clean tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e trattamento dei rifiuti), digital (cloud, hardware, app, internet, fintech, servizi e piattaforme B2B) e innovative made in Italy (agrifood, moda, design, nanotecnologie, robotica, meccanica e turismo). I dettagli dell’edizione 2017 saranno illustrati da Giorgio Morandi, Area Manager Ferrara e da Giovanni Bottega, referente per Ferrara del programma UniCredit Start Lab 2017.