Ferrara, terra di football anche...americano. Domenica 21 maggio con calcio d'inizio alle ore 16 presso il "Mike Wyatt Field" di Via Veneziani le Aquile Ferrara disputeranno un incontro amichevole contro la squadra statunitense dei Pirates della Southwestern University di Georgetown (Texas).
La squadra del prestigioso ateneo di Georgetown, città ubicata a circa 50 km dalla capitale del Texas, Austin, disputa il campionato di seconda divisione NCAA, ed è in assoluto la compagine americana più forte che le Aquile abbiano mai incontrato, dato che nei due precedenti impegni contro squadre USA nel 2014 e nel 2016 le avversarie erano entrambe di terza divisione.
"Non è certo per pensare di vincere che si organizzano partite di questo tipo - commenta Raffaello Pellegrini General Manager delle Aquile con al fianco il presidente Alfredo Ferrandino e lo sponsor storico Raffaele Maragno (Gruppo Dinamica) - ma per dare ai ragazzi la possibilità di giocare contro chi il football lo ha nel DNA; il divario sia tecnico che fisico è talmente ampio da rendere sportivamente proibitivo l'impegno, ma dal punto di vista dell'intercambio culturale l'evento nasce vincente. E sicuramente ci sarà grande spettacolo"
La partita sarà patrocinata da Ascom Ferrara sempre attenta a tutte le iniziative volte a creare un indotto culturale ed anche economico per la città; gli studenti americani arriveranno a Ferrara sabato e rimarranno tutto il fine settimana, partecipando sabato sera alla cena da Max in piazza Repubblica - piazza del Gusto e partecipando ad un giro guidato della città medievale domenica mattina. "Innanzitutto grazie alle Aquile per il loro impegno. La nostra attenzione allo Sport è un dato consolidato da sempre - commenta Giulio Felloni presidente provinciale Ascom Confcommercio e storicamente legato al football americano di casa nostra fin dal 1979 - lo Sport è valori e salute ma non solo. L'attività sportiva rappresenta uno strumento di conoscenza e promozione turistica assolutamente concreto efficace per veicolare le nostre eccellenze culturali, storiche ed enogastronomiche. Il turismo è trainante e dati alla mano è l'elemento sul quale puntare con sempre maggiore determinazione".
Accanto idealmente all'evento l'assessore allo Sport Simone Merli che a margine della conferenza ha dichiarato: "Ancora una volta lo sport mostra come gli eventi di questo tipo rappresentino una parte importante della vita turistica, culturale, quindi economica della nostra città. Ringrazio le Aquile per l'evento ed auguro loro una giornata di apprendimento e divertimento. Agli sportivi americani, il benvenuto nella nostra città da parte mia personale e dell'amministrazione che rappresento".
Da sx in foto: Maragno, Pellegrini, Felloni e Ferrandino.