Viva Comacchio alza le vele con una destinazione ben chiara: la promozione unitaria e condivisa di Comacchio e dei suoi lidi: un'unica identità ed unico territorio in un'ottica di marketing del territorio che va oltre ogni singola località. E che si protende fino a sfiorare l'autunno. E' stato presentato oggi (23/05) al Bar Ragno un cartellone condiviso di oltre 150 eventi (www.comacchiocittariviera.it) che spaziano dall'arte alla cultura, dall'enigmistica ai concerti jazz, dal fitness ai mercatini. Protagonisti indiscussi le associazioni ed i consorzi del territorio, sostenuti dal Pubblico, rappresentato dal dirigente comunale Roberto Cantagalli (Turismo): "Un'operazione storica che raccorda in modo  unitario il territorio" ha commentato con soddisfazione.   
A coordinare l'ampio parterre di relatori e soggetti, Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara: "Prima ancora del programma articolato e di qualità, con un occhio di attenzione alle famiglie, vorrei sottolineare l'importante di essere qui insieme con un obiettivo condiviso: la promozione del territorio" e, prosegue Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio: "Questa è una prova di maturità che come associazioni ed enti forniamo. Il nostro filo conduttore nel 2017 sarà l'enigmistica: già dal prossimo 9 giugno e per tutta l'estate, il centro storico verrà animato con indovinelli e rebus; il più classico modo per trascorrere i tempi liberi delle vacanze diventa un originale intrattenimento da condividere in tanti; coinvolgerà i turisti, senza dimenticare l'apprezzato ventaglio di eventi che lanciamo dal 2015 con Comacchio by Night: dunque i mercatini tipici, le commedie dialettali, i concerti e le visite guidate al Museo del Delta Antico fino alla fine di agosto. Davvero un operazione unica e storica".  
La sinergia vede fianco a fianco Confesercenti: "Abbiamo raccolto l'invito a partecipare attivamente ad un progetto unitario di promozione e realizzazione degli eventi sul territorio dei Lidi. ed in particolare per la prima volta si è riusciti a coinvolgere attivamente tutto il territorio dei Lidi Nord, da Volano a Comacchio" - commenta Roberto Bellotti presidente della Confesercenti Delta -, mentre Luca Callegarini del Consorzio Lido di Volano punta su ambiente, natura, e sport: "Con la programmazione degli eventi della stagione turistica balneare 2017 si compiono ben 15 anni da quando la Coop. Gestione Servizi Turistici di Volano organizza eventi e manifestazioni nella località balneare a più prevalente vocazione naturalistica del territorio". Tra gli appuntamenti da segnare in agenda a Volano; il primo fine settimana d'agosto le visite guidate al Parco del Delta "Incontri di Mare al Lido di Volano - Un ambiente da scoprire", l'enogastronomia tipica, lo spettacolo Stelline d'Italia e poi il concerto in riva al mare "Alba classica" in una domenica mattina. 
Fiore all'occhiello del Nuovo Consorzio Lido delle Nazioni, invece, e delle sue numerose proposte sarà la gestione della Notte Rosa (il 7 ed 8 luglio) con il mega palco, carico di ospiti e sorprese, allestito per una festa che illuminerà a giorno piazzale Messico alle Nazioni. Sara Vitali del Consorzio sottolinea: "Parliamo sempre di Comacchio ed i suoi Lidi come do un'entità unica. Qui sta tutto il fulcro della nostra azione: prima si propone il territorio nel suo insieme e poi nelle sue declinazioni locali. Il segreto è tutto qui e parte tutto da qui. In questo crediamo". 
Nello sforzo collettivo, è presenta anche un'altra associazione storica come AsBalneari: "E' molto bello essere qui tutti insieme - spiega Nicola Bocchimpani -; è la prima volta e poi ci siamo dati appuntamento a settembre per definire il programma del 2018, facendo così una programmazione anno per anno. Si respira un entusiasmo nuovo tra gli operatori ed una gran voglia di di fare. Tra gli eventi segnalo il Carnevale notturno (l'8 agosto) in occasione dello storico compleanno dei Lidi di Scacchi e Pomposa. Un evento tutto dedicato alle famiglie". 
Colonna sonora di qualità, anzi di gran classe, sarà il jazz del Gruppo dei 10: "L'ottica di questi oltre venti concerti, tutti di altissimo livello -  a parlare è Alessandro Mistri che ha ben chiaro il connubio tra musica e Trepponti -  è quella di permettere di recarsi in questo territorio, di conoscere ed apprezzare l'anima nascosta, ricca e complessa nel contempo dei comacchiesi". Tra le serate di "Tutte le Direzioni Summertime 2017", la rassegna jazzistica che si dividerà tra il centro storico (Loggia del Grano) e Porto Garibaldi sono da segnalare: il 29 luglio l'appuntamento al nar Ragno con il "Chiara Civello Eclipse tour", "Mille anni ancora" dedicato all'indimenticato De André (05/08), e l'evento di chiusura (02/09) con il Fabrizio Bosso Quartet.  
Viva Comacchio riempie l'estate (e non solo) di mille opportunità e proposte. E dunque, Viva Comacchio!

Per scaricare il programma completo cliccare QUI

 
Nella foto di gruppo i partecipanti all'appuntamento. Ha allietato la conferenza un assaggio musicale degli Ukulele Lovers

Torna su