Ed in particolare riscuote sempre maggiore successo l'appuntamento a cura  della cooperativa Girogirotondo per l'animazione dei più piccini (sotto la Torre dell'Orologio) che affollano ormai in modo stabile i venerdì sera a Comacchio: "Quest'anno festeggiamo i 20 anni di attività - ricorda Carla Carli, la direttrice della cooperativa nata nel 1997 - nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia, per l'adolescenza ed anche a supporto dell'età adulta. Da subito abbiamo creduto all'esperienza di Comacchio by Night come un momento nel quale i nostri operatori potessero fare animazione e sopratutto coinvolgere i bambini e le famiglie in un vero e proprio progetto educativo: il nostro scopo è infatti fare educazione attraverso il gioco".
Tra gli ormai consueti appuntamenti in programma che riscuotono attenzione le visite serali guidate - dalle ore 21,30 - al Museo Delta Antico (è visitabile nelle serate di Comacchio by Night con un modesto sovrapprezzo) permettendo di assaporare la storia e la cultura del territorio deltizio. E nella sua ottava serata Comacchio by Night propone ovviamente la vasta scelta di eventi adatti ad un pubblico di ogni età (a partire dalle ore 21.00 circa); in un'ambientazione degna di un romanzo storico fantasy tra la magie dei canali con le batane dei barcaioli di Marasue; od ancora la possibilità di visita guidata alle nicchie delle devozione religiosa della tradizione Mariana. Ed ancora i mercatini dell'ingegno (già a partire dalle ore 19 in piazza XX Settembre) e la possibilità di cenare sotto le stelle ed ascoltare musica all'ombra della cattedrale di San Cassiano. Se poi volete scoprire i segreti (da leccarsi i baffi) della tagliatella ecco per voi i laboratori dell'Associazione della Tagliatella (in via Muratori) od ancora  il raduno delle automobili e delle moto vintage che faranno mostra di se (a partire dalle ore 20, in via Zappata).

Il programma completo di tutte le manifestazioni della riviera è disponile su www.comacchiocittariviera.it e sull'omonima pagina Facebook.