l'appuntamento - promosso dalla Federpreziosi Confcommmercio in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara - rivolto agli operatori del settore in merito alle novità introdotte dal D.lgs. 92/2017 del 5 luglio scorso. Verrà approfondita la nuova regolamentazione riguardante la compra vendita di oggetti preziosi usati, introdotta nel quadro della normativa antiriciclaggio prevista a fronte del crescente sviluppo dei cosiddetti “compro oro” ed estesa anche agli operatori orafi, gioiellieri, orologiai che pure non esercitano tale attività in via prevalente.
Al saluto in apertura dei lavori da parte del direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban, seguirà la relazione tecnica di Steven Tranquilli direttore nazionale di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia.
L’incontro si inserisce in un ampio quadro di iniziative di sensibilizzazione sul tema, da tempo avviate sull’intero territorio nazionale da Federpreziosi Confcommercio. Si tratta di occasioni di concreto e mirato confronto con gli operatori del settore sui cambiamenti e sui consistenti adempimenti introdotti dalla recente normativa e anche di ascolto delle Istituzioni deputate per legge alle attività di controllo, al fine di consentire di adempiere in maniera corretta alle nuove e vincolanti disposizioni di legge.