Quarta candelina ferrarese per il Record Store Day giunto per l'appunto alla 4°edizione prevista per domenica 15 aprile: a partire dalle ore 10 e fino  alle 21 la centralissima via Contrari, in pieno centro storico a Ferrara, sarà una strada tutta dedicata alla musica e non solo.  
Il Record Store Day è celebrato a livello internazionale ogni terzo fine settimana del mese di aprile, per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi: l'evento è organizzato dai commercianti di Via Contrari con la collaborazione di Ascom Confcommercio, del Comune di Ferrara e dal circolo Arci Zone K. 
Un evento che vede impegnato in prima linea Davide Franchini, titolare del british pub "il Molo" e coordinatore della giornata: "Una vera festa di strada coinvolgente divertente animata ma che nel contempo è un momento di riflessione sulla cultura musicale, sulla promozione e la salvaguardia dei piccoli negozi, vera anima delle città e dei centri storici. Un festa nella quale sarà possibile trovare il vinile ...d'annata  ed ascoltare in un clima rilassato buona musica". 
Davide Urban direttore  di Ascom Ferrara : " Il prossimo week end a Ferrara vedrà proposte davvero in grado di accontentare tutti i gusti: arte, cultura, modernariato ed una città a mattoncini dedicata ai mitici Lego. Con il Record Store Day i commercianti della via Contrari organizzano un evento di qualità che li vede coinvolti a valorizzare in modo creativo il loro comparto commerciale offrendo un ulteriore opportunità di intrattenimento e cultura. Questo davvero è l'esempio da seguire per una politica di eventi che sa coniugare mille aspetti".
Dal canto suo l'assessore alla Cultura Massimo Maisto aggiunge: "Nella nostra città d'arte e cultura, tra piccoli e grandi eventi non facciamo distinzioni: l'unico elemento determinante è la qualità del progetto e dell'accoglienza e che in questo evento è pienamente rispettata. Come Amministrazione comunale saremo al fianco di quegli operatori commerciali privati nei progetti che intendono valorizzare la nostra città".
Per l'edizione targata 2018 gli ospiti internazionali del Record Store Day sono la band a stelle e strisce dei Dyr Faser 
Il gruppo, nativo di Boston, si presenteranno a Ferrara in duo: il polistrumentista Eric e l'icona indie rock Amelia May.
Secondo la critica internazionale la loro musica viene descritta come estasiante, ipnotica, sognante, meditativa, reggendo confronti di band come tra gli altri Depeche Mode, Durutti Column, Kraftwerk ed i mitici Pink Floyd.

Da metà mattina di domenica 15 in Via Contrari dunque sarà possibile trovare bancarelle di dischi in vinile, concerti, dj-set e tante iniziative per la musica. 
 
PROGRAMMA: Via Contrari tra Via Suore e Via De Romei sarà chiusa al traffico con, panche tavoli, bancarelle dischi, spillatrice. Il palco sara la stessa Via sede di un autentico e simpatico street party.
ore 10 apertura mercatino del disco 
ore 12 brunch presso Il Molo

ore 12.30 diretta TV Fiorentina vs SPAL su schermo gigante 
ore 16 dj-set
ore 18.30 dal vivo i Dyr Faser 
ore 19.30 dj-set 
ore 21 chiusura del RSD .
 
per tutte le info contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.ilmololive.it
In caso di maltempo Record Store Day si svolgerà l'ultima domenica di aprile (29/04)

 

Torna su