Approda all'ombra del Castello estense il tour di Assofranchising (seconda tappa dell'iniziativa nazionale): un modo per l'appunto per proporre il franchising come opportunità imprenditoriale e di business.
Domani (Giovedì 24 maggio), in Ascom Confcommercio Ferrara in via Baruffaldi 14/18 (sala conferenze al I° piano) a partire dalle ore 14.00, arriva Assofranchising Tour, giunto alla sua seconda tappa di un viaggio che porterà in tutta Italia l’importanza e il valore del franchising. L’evento “Franchising: diventare imprenditori di successo”, organizzato dall’Associazione Italiana del Franchising in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara ed il Comune di Ferrara, intende affrontare quali possono i concreti vantaggi dell’affiliazione commerciale.
“L’Emilia Romagna – dichiara il Presidente nazionale di Assofranchising Italo Bussoli – rappresenta una delle regioni in cui il franchising ha più appeal, specialmente in ambito food. L’interesse è forte così come gli strumenti e le possibilità offerta dal settore per mettersi in proprio. Ed è per questa ragione che abbiamo deciso, insieme a Confcommercio Ferrara ed al Comune di Ferrara di organizzare un evento tutto dedicato al franchising. Il 24 maggio sarà l’occasione giusta per tanti aspiranti imprenditori di conoscere meglio il mondo del franchising e le aziende di successo in questo settore”.
Il programma del pomeriggio prevede la registrazione dei partecipanti intorno alle ore 14.00. Poi a seguire i saluti di benvenuto e inizio lavori a cura di Roberto Serra, assessore al Commercio del Comune di Ferrara e di Davide Urban, direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara. A chiudere la parte istituzionale Raffaello Pellegrini, consigliere nazionale di Assofranchising. Poi il seminario entrerà nella parte più tecnica con gli esperti di Assofranchising che interverranno in sequenza su "Come si sceglie un buon franchising?" ed ancora "Legge e obblighi del franchising: sapere è potere" ed infine "Bandi, agevolazioni e finanziamenti per l’avvio d’impresa". Un tour che diventa praticamente un contatto diretto e personale tra le aziende di successo e potenziale imprenditori ferraresi a disposizione per l'intero pomeriggio: stiamo parlando di Phonup, Selfie Box, Van4You, Frigerio Viaggi Network, Mail Boxes Etc., Farmanatura, Naturhouse e Ottolina Cafè.
Con una considerazione significativa ed ulteriore: la possibilità per i proprietari di negozi sfitti di poter mettere sul mercato i loro immobili in un appuntamento estremamente operativo e che dia risultati tempestivi nell'ottica di dare ancora maggiore vitalità al centro storico, secondo una logica sostenuta con decisione dalla Confcommercio di come il negozio di vicinato funzionante con una vetrina ben arredata ed illuminata sia anche un elemento di decoro, di sviluppo e di decisa deterrenza al degrado.
Alcuni numeri sul Franchising in Regione:
In Emilia Romagna sono oltre 70 le aziende con sede legale nella regione che hanno scelto questa formula distributiva. I punti vendita in affiliazione commerciale sono 3200 per un giro d’affari pari a 1,35 miliardi di euro. Questi numeri permettono un volume occupazionale pari a 13 mila addetti, con un incidenza di imprenditrici del 38% e tanti giovani che scelgono il franchising come sbocco lavorativo post-universitario. Tra le circa 1000 aziende che fanno franchising il 95% ha un’unità operativa in Emilia Romagna. Tra i settori maggiormente rappresentati: la ristorazione, l’abbigliamento e i servizi alla persona.
Chi è Assofranchising
Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si è contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d’interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e la relativa rete di punti vendita.