In Italia circa 4,5 milioni di persone soffrono la fame . Parte la campagna di solidarietà per la 22 edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – sabato 24 novembre - promossa dal Banco Alimentare Onlus. Ascom partecipa all’iniziativa sul territorio anche con i negozi di vicinato a Cento.
Una giornata che ha raccolto l’anno scorso in circa 13mila punti vendita, oltre 8mila tonnellate di alimenti coinvolgendo 5,5 milioni di italiani ed impegnando 145mila volontari in ogni angolo del territorio nazionale: “Da sempre sosteniamo il Banco Alimentare – spiegano da Ascom Ferrara - donare al Banco Alimentare è un gesto di libertà della Persona e di autentica Solidarietà".
Le attività commerciali di vicinato (in allegato elenco negozi aderenti) saranno individuate e visibili attraverso un apposito kit informativo (locandine ed appositi contenitori forniti dal Banco) e permetteranno a chi lo vorrà di donare generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione (ad esempio zucchero, pasta, scatolame, olio, riso ed alimenti per l'infanzia) al Banco.
Cibi che poi verranno immediatamente ridistribuiti gratuitamente ad una serie di apprezzate realtà socio assistenziali, caritative e parrocchiali.
Ecco l’elenco delle attività di vicinato coinvolte nel Centese
Antolini Mario di Buonacompra Via Bondenese, 206
Ferranti Alda di Renazzo Via Renazzo, 117
Due Gi snc di Cento (ex Albertini Enrica) Via Penzale, 25
Marchesini Gabriele di Cento Via Matteotti, 32
Papi Mauro di XII Morelli Via Maestrola, 15/b
Baldini Gianni di Cento Via Donati, 11
Ceresi Augusto di Cento di Cento Via Ugo Bassi, 29
Toselli Stefano di Renazzo, Via IV Novembre, 5
Govoni Alberto di Cento Via Ugo Bassi, 21
Roncarati Katia di Cento Via Risorgimento,
Forno Palladino snc negozio di Via Provenzali n. 1 e punto vendita di Via Cremonino n. 42.