Natal'è Comacchio saluta il 2018 con il tradizionale concerto del 29 dicembre (sabato): alle ore 21 alla chiesa del Rosario a Comacchio. L'appuntamento - promosso da Ascom Confcommercio - è curato dal locale coro Trepponti, diretto da Pierangelo Boccaccini. La corale nata nel 1985 oggi conta oltre venti componenti e può proporre un vasto repertorio musicale che vai dai canti popolari della tradizione italiana fino a quelli propri del dialetto di Comacchio. Un lavoro minuzioso ed appassionato di valorizzazione della cultura musicale che vede anche la collaborazione con altre corali, in particolare sabato sarà ospite la prestigiosa corale rodigina Soldanella (Adria), diretta dal maestro Cristiano Roccato, fondata nel 1954 e che può contare su un vasto quanto apprezzato repertorio che le hanno valso numerosi riconoscimenti. Un programma di serata che ovviamente andrà a privilegiare le musiche della tradizione più pura ed autentica di questo periodo.
Gli eventi dedicati al Natale ed al Capodanno - con il supporto dell'amministrazione comunale - vedevano la collaborazione tra Ascom e l'associazione "Noi che ci crediamo ancora" con quest'ultimo sodalizio che ha concentrato diversi appuntamenti agli Estensi, come ad esempio l'ultima domenica dell'anno (il 30/12) un caldo ristoro per tutti a partire dalle ore 15.30 sul viale Carducci. E sempre nel pomeriggio dello stesso giorno si ripeterà l'iniziativa dedicata al riciclo ed al riuso dei giocattoli e dei libri "Svuota il cesto fai un bel gesto" (verrà ripetuta anche il 6 gennaio).
Prosegue, come è tradizione, fino all'Epifania l'iniziativa Ascom nel centro storico della città del Trepponti con le suggestive Natività sull'Acqua allestite sotto i ponti di San Pietro (a cura di Rottam Arts di Renato Mancini in collaborazione con Alberto Lealini realizzata con materiali di riciclo), degli Sbirri (a cura dell'associazione Marasue), del Trepponti (associazione Albatal), del Pasqualone (associazione Marinai d'Italia), del Teatro (in collaborazione con il sig. Luigi Mangherini) e di quello del Carmine (associazione del Carmine). Un modo per rivivere le sacre rappresentazioni in scorci caratteristici a contatto dei canali lagunari.
Ed in omaggio alla Vecchia più simpatica del mondo, agli Estensi, a cura di "Noi che ci crediamo ancora", il 6 gennaio, si svolgerà l'evento la "Befana viene dal mare ed alla fune vuole giocare" a partire dalle ore 15.00.