Lo Sbaracco: sabato 12 e domenica 13 ottobre da mattina a sera
Coppia d'Oro 2019: la premiazione sarà domenica 13/10 alle ore 21 nelle postazioni Panarea/Ascom. I Media sono invitati.
La tradizionale Fiera di Ottobre a Bondeno riconferma la sua attenzione al mondo del commercio di vicinato ed alle eccellenze enogastronomiche: in primis il Pane tipico di Ferrara ossia la famosa Coppia.
Partiamo dall'ormai classico ed intramontabile Sbaracco che nella giornata di sabato e domenica prossimi (12 e 13 ottobre) proporrà, dal mattino alla sera in una quarantina di negozi del centro storico matildeo, imperdibili occasioni e sconti unici (accessori, abbigliamento, calzature...). Due giornate da cogliere al volo per unire il gusto di due passi in centro con uno shopping accattivante.
La Fiera d'Ottobre mette sotto i riflettori la tradizione dell'Arte Bianca nel week end nelle postazioni dei Panificatori Ascom: una tradizione d'eccellenza che anche quest'anno verrà premiata domenica 13 (ore 21) con l'ambita Coppia d'Oro 2019, giunta all'ottava edizione, segnalando i fornai del territorio più esperti e capaci. La giuria tecnica, presieduta da Alberto Succi della Fida Confcommercio (ed esperto della gastronomia estense), dovrà valutare ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza alla doratura al sapore...) in un appetitoso scontro all'ultimo...crostino che metterà a confronto le Coppie di cinque panifici matildei: il Pane di Casari Michele, il Panificio di Manuela Cavicchioli, La casa del Pane di Bosi Michele, il Panificio di Loberti e Gulinati, il panificio il Porticato di Campini Laura. Fuori concorso il Forno di Marco Coni che aveva vinto l'edizione dell'anno scorso. Il premio rappresenta una delle iniziative territoriali del progetto "Pane al Pane" a cura di Ascom Confcommercio per sottolineare degnamente la Ciupeta ferrarese in attesa dell'imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre.