Il Buy Emilia Romagna 2020 si sposta sul web e diventa un tour digitale on line. La 25 edizione del workshop - promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna e le Destinazioni Turistiche dell’Emilia Romagna e con il patrocinio di Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Aeroporto di Bologna, Eburt e Cofiter - che quest'anno raccoglie una settantina di buyer internazionali (tour operator, agenzie di viaggio, centri congressi, da ventuno Paesi del Mondo) e si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre.
Il contatto tra offerta e domanda avverrà via web nel set allestito all'interno della Cineteca di Bologna - www.buyemiliaromagna.it -  dove sarà possibile presentare le proprie realtà turistiche:  50 gli operatori a livello regionale (seller)  in rappresentanza di nove provincie - e tra queste ovviamente di Ferrara - che proporranno in studio con l'ausilio di filmati ad hoc le eccellenze del territorio.
"Sarà un evento molto importante - spiega il vicepresidente vicario di Confcommercio regionale, Giulio Felloni  - in un momento in cui è fondamentale investire nella promozione turistica del nostro territorio ed i cui benefici ricadranno sicuramente sulla nostra città e sulla provincia".
"Come Ascom Confcommercio Ferrara - aggiunge il direttore generale Davide Urban -  abbiamo dato il nostro supporto organizzativo ad un evento professionale che  costituisce un affermata vetrina. Quest'anno il Buy diventa digitale attraverso l'uso delle nuove tecnologie web ed attraverso l'uso di filmati registrati avverrà la promozione del territorio. La situazione generata dal Covid ha dunque spinto a realizzare innovative metodologie di lavoro"
In particolare dunque le presentazioni da parte degli operatori locali di Ferrara e Provincia alle imprese straniere saranno on line il 30 settembre con un education tour digitale on line  ed interattivo dedicato alla Costa ed il giorno successivo (01/10) ai siti Unesco dove ricordiamo Ferrara ha tale ambito riconoscimento da un quarto di secolo. Operatori turistici in rappresentanza per la nostra provincia saranno Po Delta Tourism ed il consorzio provinciale Visit Ferrara.
L’esordio del territorio ferrarese sarà dunque domani mercoledì 30 settembre: in particolare saranno condotti in un viaggio alla scoperta delle opportunità che Ferrara e la provincia riservano agli appassionati di sport, wellness e benessere. Riflettori puntati sulle numerose opportunità per apprezzare la “Città delle biciclette” su due ruote, dalle attività cicloturistiche amatoriali alla nota “Granfondo del Po”, gara ricca di fascino e di emozioni, fino ai diversi percorsi ciclabili lungo tutto il territorio provinciale.
Giovedì 1 ottobre saranno l’arte e la cultura a essere protagoniste: l’educational tour online sarà infatti dedicato alla scoperta dei siti riconosciuti dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” di Ferrara, prima città moderna d’Europa grazie all’Addizione Erculea,e delle bellezze storico-artistiche del territorio. Un viaggio che partirà dalle mura monumentali con i loro 9km di percorso da affrontare a piedi o in bicicletta, attraverserà le testimonianze della Ferrara medievale e rinascimentale che sono valse al centro storico cittadino il riconoscimento Unesco di “Città del Rinascimento” per perdersi, infine, fra le Delizie Estensi, le stupefacenti residenze dei Duchi D’Este nel Delta del Po.
Il 42% dei buyer è di area Ue (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, UK, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria....), extra Ue per il 26% (Norvegia, Turchia, Russia, Ucraina) ed ancora dal Nord  America  (27% da Stati Uniti e Canada) oltre che a presenze da Argentina, India ed Australia.