Si tratta davvero di un bis vincente: ritorna per il secondo anno consecutivo Ristoranti Sotto le Stelle a Cento in piazza Guercino. Un evento promosso dal Comune dalla Fondazione Teatro Borgatti, dalla Pro Loco con l'indispensabile supporto di Ascom Confcommercio, Confesercenti, ed ancora del centro Coccinella Gialla (Anfass), della Sala da Te solidale e delle Associazioni carnevalesche.
"“E’ una manifestazione importante, su cui lo scorso abbiamo investito e puntato- esprimono soddisfazione nel saluto espresso dal sindaco Fabrizio Toselli affiancato dall'assessore Simone Maccaferri con la delega al Commercio e Turismo -  una scommessa che abbiamo vinto come hanno mostrato anche i questionari di valutazione del gradimento analizzati dalle Associazioni di Categoria. Quindi quest’anno raddoppiamo, ampliando il calendario e integrando ancora meglio gli aspetti culturali e di animazione all’interno di questa estate che sarà ricca di attività ed eventi. È il momento della ripresa, e queste iniziative sono fondamentali per attrarre numerosi visitatori nel centro storico cittadino. Un investimento cospicuo al fine di sostenere le attività commerciali e i pubblici esercizi.”
"Abbiamo creduto da subito in questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente - commenta Marco Amelio, presidente di Ascom Confcommercio a Cento  - come elemento indispensabile per dare un segnale tangibile di ritorno alla normalità alla città quanto ai nostri operatori del commercio di vicinato, della ristorazione impegnati nella bella piazza del Guercino. I nostri associati vogliono lavorare e riprendere in pieno il ruolo economico e sociale in questo centro storico che è un centro commerciale naturale all'aria aperta dove sarà gradevole trascorrere una serata tra cultura, shopping e buona gastronomia, senza dimenticare ovviamente l'aspetto della sicurezza".
Il programma è articolato e si preannuncia gustoso: dal  23  giugno al 6 luglio  si accenderanno i fornelli in piazza Guercino per il ristorante Il Girone dei Golosi e sempre da mercoledì (23/06) al 29 giugno si affianca il Miku Fusion Restaurant, a cui si affiancherà dal 29/06 l’Osteria di Flemming che poi proseguirà fino al 6 luglio.
Il 7 luglio la serata è tutta dedicata alla pizza a modo nostro con il forno pasticceria Palladino, mentre dall'8 a 21 Luglio saranno protagonisti i Cavalieri Ducati e Signora Emilia. Spazio al binomia cucina e solidarietà: dal 22 al 27 luglio gli ospiti di Anffas Coccinella Gialla e Sala da Tè solidale proporranno gastronomia di qualità con il supporto dei ristoranti prima citati. Gran finale infine dal 29 luglio al 3 agosto con le Associazioni carnevalesche da sempre autentico motore sociale della vita centese. Tutti i mercoledì (fino al 28/07) in serata il centro storico di Cento propone eventi, laboratori, concerti spettacoli fino a tarda sera con ovviamente la possibilità di fare shopping...in notturna. E tra le animazioni da segnalare le suggestive proiezioni in centro storico sull'arte del pittore centese, maestro del Barocco, Giovanni Francesco Barbieri (1591/1666) detto il Guercino, a cura dell'omonimo Centro Studi Internazionale