Approda a Ferrara la nuova tappa del Campionato italiano Giovani Macellai organizzato da Federcarni Confcommercio, la prima e unica competizione ufficiale nazionale dedicata ai professionisti della carne (under 35).
Domenica prossima in città (a partire dalle ore 9.00) nelle cucine e nei saloni gentilmente concessi dalla Fondazione ADO Onlus (via Luciano Chailly) la tappa estense promossa da Federcarni Ferrara in collaborazione con l'istituto alberghiero "Orio Vergani".
La gara vedrà protagonisti alcune delle giovani promesse della macelleria nazionale: Massimo Stabile (Ferrara), Francesco Benedetto (Padova), Marco Innocente (Montebelluna), Edoardo Zecchinato (Padova), Marco Baricordi (Ferrara), Emanuele Costantini (Chieti), Dennis Tenani (Ferrara), Abdelaziz El Mouki (Lodi) e Alam Nazifa (Cento - Fe).
Dieci i criteri di valutazione: disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, cottura e creazione degli insaccati, degustazione. In palio sulle schede della giuria il punteggio (contrassegnato da 1 a 5 coltelli) che saranno assegnati da una un comitato qualificato di macellai, chef, esperti e giornalisti enogastronomici.
il collegio giudicante è presieduto da Bruno Bulgarelli (Federcarni Latina) e composta tra gli altri da Alberto Succi (storico operatore del settore a Ferrara) e Augusto Murato (entrambi nella giunta nazionale di Federcarni), Gianluca Nardi (presidente giovani macellai della Federazione), da Stefano Casella (vice presidente vicario nazionale), da Luca Mennoni (presidente Federcarni Firenze), da Marco Tassinari (ricercatore Università di Bologna). In qualità di Tutor, i giovani concorrenti avranno affermati operatori del settore come Ilario Lui, Matteo Data, Simone Florio, Natale Biga (con attività al Lido delle Nazioni) e Massimo Bulgarelli.