Una testimonianza oltremodo coraggiosa quella che porterà a Ferrara, il prossimo 26 ottobre, Valentina Pitzalis che porta su di se i segni della violenza perpetrata nei suoi confronti. L'appuntamento dal titolo: Violenza sulle Donne: testimonianza di Valentina Pitzalis. Informazione, iniziative e proposte" è previsto dalle ore 15 alla Casa di Cultura Istituto "Giorgio Cini" (in Boccacanale di S.Stefano) a Ferrara.
Il pomeriggio è organizzato da Ascom Confcommercio, da Terziario Donna Ferrara e dall'Associazione FARE X BENE, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
"Credo sia importante - dichiara Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - per un'Associazione come la nostra che rappresenta Imprese e Consumatori quindi la Società aprirsi a temi d'attualità. La violenza sulle Donne che la cronaca ci riporta e che sempre più spesso diventa Femminicidio merita anche da parte nostra attenzione. Confido che anche grazie alla formula della testimonianza sia un'occasione di riflessione".
Con questo appuntamento vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alle Donne . L'esperienza di Valentina, il suo coraggio, la sua forza sono un esempio assoluto - aggiunge Simona Salustro presidente provinciale di Terziario Donna - proseguendo le esperienze di informazione e sensibilizzazione già svolte in passato vogliamo tenere acceso un faro intenso sul tema della Violenza che è di drammatica quotidianità"
"L'amore non è sofferenza - interviene Valentina Pitzalis - non è possesso e non può essere solo rinunce e privazioni e questo bisogna farlo capire sia alle donne che agli uomini. Prima di tutto si deve imparare ad amare se stessi, altrimenti è impossibile amare e farsi amare. Ovviamente l'ho capito anche io con il tempo, con la mia tragedia. Adesso riesco a raccontare quasi sorridendo, ma ho fatto un percorso che non auguro a nessuno e che mi è costato fatica e dolore. Sono molto felice di poter realizzare per la prima volta a Ferrara, la mattina del 26 ottobre, con una platea di oltre 500 studenti e studentesse, il progetto MAI PIU', contro la violenza sulle donne, con FARE X BENE E OTB Foundation. Onorata di partecipare poi nel pomeriggio ad un incontro di condivisione con la cittadinanza con Ascom e il patrocinio del Comune."
Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente provinciale di Ascom Confcommercio, Amelio e di Dorota Kusiak, assessore alle Pari Opportunità. Poi si entrerà nel vivo dei lavori con l'introduzione della presidente Salustro di Terziario Donna Ferrara: il focus sarà costituito per l'appunto dall'esperienza di Valentina Pitzalis che dialogherà con Giusy Laganà, direttrice generale di FARE X BENE ETS, l'associazione da sempre al fianco di Valentina e che lavora da oltre tredici anni accanto alle Donne, vittime di violenza e per promuovere la cultura della sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza, nelle scuole di ogni ordine e grado. La conclusione sarà affidata all'intervento di Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.
Ricordiamo che su questo tema a partire dal 2018 Ascom Confcommercio e Terziario Donna Ferrara avevano iniziato un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema di scottante ed urgente attualità con la realizzazione di un pieghevole informativo - https://rb.gy/o9ijw - in collaborazione con il Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri. Una collaborazione che si è rinsaldata in occasione del ciclo di conferenze on line "Caffè in Rosa" proposte da Terziario Donna provinciale nel 2021.