Dalla fine di marzo entra in vigore l'obbligo delle Polizze Anticatasfrofe, un obbligatorietà che coinvolge il mondo delle imprese (quelle iscritte al registro delle imprese): "Tutela il Tuo business" è il titolo del seminario che si svolto l'altro giorno nella sede di Confcommercio Ferrara, in città. 

"Il nostro ruolo come Confcommercio - ha salutato i presenti Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara - è quello sempre più di erogare consulenze oltre che servizi che permettano non solo di accompagnare gli imprenditori ma di prevedere e scegliere i percorsi più adeguati: dal credito, alla sicurezza sul lavoro, dagli aspetti assicurativi al welfare....ampliando la platea degli strumenti già forniti fin dalla nostra fondazione nel 1946. Una ricorrenza alla quale dedicheremo un serie di appuntamenti specifici nel corso dei prossimi mesi per dare voce alle tante eccellenze dell'universo del sistema Confederale, dal Terziario allo Sport, dalla Cultura alle Libere professioni. Nel suo saluto l'assessore al Commercio e Sviluppo Economico, Francesco Carità ha sottolineato: "In questo momento certamente delicato per le imprese penso sia fondamentale la stretta collaborazione tra Pubblico e Privato - come in questo pomeriggio di lavoro a cura di Confcommercio - per dare fornire un'adeguata e corretta consulenza ed informazione".  

A coordinare i lavori Davide Urban, direttore generale dell'Associazione di categoria di via Baruffaldi: "Come Confcommercio - ha spiegato - siamo fianco delle nostre imprese mettendo disposizione la competenza delle imprese assicurative nostre associate consentendo da un lato di rispondere al tema dei danni da eventi catastrofali, dall'altro affrontandolo con investimenti sostenibili".  

Poi gli interventi tecnici di come approcciare il tema polizze prima con Davide Grandis (Rete Professioni) con alcuni dei principali "player" del mondo assicurativo: Stefano Giovannini (Ariostea Broker), Marco Tartaglia (agente generale Unipol) e Michele Poccianti (agente delle Generali) che hanno affrontato modalità e coperture con riferimento alle situazioni di obbligatorietà: alluvioni, frane, terremoti, inondazioni, esondazioni. 

Di particolare interesse sulla affollata platea di imprese l'intervento della società di analisi e consulenza economica Prometeia con il suo rappresentante Stefano Tripodi: "Gli eventi climatici creano rischi reali ed è quindi urgente intervenire per trovare contromisure di corretta valutazione ed esposizione economica ed assicurativa per limitare i danni da queste situazioni. "

Una situazione complessa e dai molteplici aspetti operativi e sulla quale il sistema economico e la stessa Confcommercio hanno chiesto, a più voci, una proroga per fornire maggiore chiarezza alle imprese. 

Torna su