"Insomma un appuntamento per tutta la famiglia che dal 2011 si è andato chiaramente affermando - spiega Matteo Musacci presidente provinciale di Fipe e componente della Giunta provinciale di Ascom - come uno degli eventi più significativi per la città per l'estrema varietà ed originalità delle sue proposte ogni anno sempre più attese. EuropAFerrara va nella direzione di valorizzare questo comparto urbanistico con precise iniziative anche dedicate allo shopping in collaborazione con il Comune"
L'EuropAFerrara consentirà di degustare le specialità enogastronomiche europee (e non solo) concentrate nelle due aree ristoro (piazza XXIV Maggio e piazzale G.Bruno) e di riscoprire l'oggettistica più curiosa dislocata in particolare su via Poledrelli e corso Vittorio Veneto.
Le nazioni rappresentate solo per fare alcuni esempi sono Austria, Brasile, Argentina, Messico, India, Egitto e poi ancora Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Ungheria, Finlandia, ovviamente l'Italia. I golosi potranno dunque cercare delle specialità tricolori ma anche dei salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni, dalla paella, alle birre bavaresi, tedesche, ceche fino alle gustose guinness. E c'è spazio per l'oggettistica con mille proposte: dalla porcellana inglese, all'artigianato in legno, dalle composizioni floreali, alla bigiotteria.