"Consapevole dei disagi che ha comportato la decisione di chiudere il Ponte Nuovo (una scelta che ritengo, in tutta coscienza, necessaria e inevitabile), sono a inaugurare una serie di aggiornamenti sullo stato della struttura. Sono informazioni puntuali, che saranno costanti e che vi chiedo cortesemente di fare arrivare ai vostri associati, così da completare la rete di comunicazione che, attraverso i canali comunali e gli organi di stampa, si propone di fornire notizie attendibili in tempo reale.
 
Lo stato dell'arte a oggi è il seguente:

È completamente conclusa la fase progettuale, con la redazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del rinforzo studiato per mettere in sicurezza le tre campate Gerber centrali del ponte: si tratta di apposite carpenterie metalliche, attivate con martinetti idraulici, sagomate in modo da creare un secondo appoggio in caso di cedimento delle estremità dei manufatti.
La settimana scorsa è stato attivato l’ordinativo per la produzione di questi dispositivi: la fabbricazione avverrà in un’officina di Brescia, che impiegherà dai 15 ai 20 giorni di lavorazione.
Oggi (ieri ndr per chi legge) sul ponte sono iniziate le opere di accantieramento con la preparazione dell’area per il montaggio dei ponteggi sospesi e non. Si è stabilito infatti che per le prime selle Gerber, in golena, poggeranno sotto il ponte, mentre per l’ultima, sul fiume, saranno appunto sospesi, aggrappati all’intradosso del ponte.
Si lavora dunque a pieno ritmo per l’obiettivo di riconsegnare per metà ottobre Ponte Nuovo alla piena e sicura fruizione."

Torna su