"Ascom Confcommercio di Comacchio chiede alla Amministrazione Comunale di farsi promotrice di una campagna di sensibilizzazione presso le imprese e famiglie affinché fin da quest'anno si proceda a bandire l'uso della plastica usa e getta e promuovere al contrario l'uso di materiali biodegradabili" così Gianfranco Vitali, presidente dell'Associazione Commerciante della città del Trepponti.
L'attenzione alla sostenibilità ambientale è tema di di estrema attualità ed incide sempre più nelle scelte dei flussi turistici che considerano con attenzione le buone pratiche di rispetto e di salvaguardia di quanto la Natura ci ha messo a disposizione.
"I turisti - prosegue Vitali - sono sempre più sensibili ed attenti e scelgono le strutture ricettive e le località che attuano politiche virtuose di grande sensibilità in questo senso. Già altre località dell'Adriatico hanno scelto di vietare la plastica già da quest'anno per arrivare pronti all'appuntamento del 2021 con il divieto di vendita della plastica monouso così come predisposto dall'Unione Europea: ad esempio Rimini, Senigallia, Conero. Se vogliamo essere davvero attenti all'Ambiente dobbiamo avviare una riflessione concreta e seria in questa direzione da subito - ed aggiunge - Comacchio ha una ragione in più: è la capitale del Parco del Delta, e questo sarebbe certamente un bel segnale nei confronti del mercato e dei turisti che ospiteremo questa estate"