“La questione dell'immediata applicazione dell'estensione di durata delle concessioni degli imprenditori balneari è assolutamente dirimente per l'intera categoria.
Siamo certi che gli uffici territoriali del Demanio abbiano tutte le condizioni di legge per procedere velocemente al riconoscimento di quanto sancito dall'ultima legge di bilancio in tema di estensione delle concessioni al 1-1-2034.
La conferma viene dai nostri uffici legali e non c'è ragione giuridica perché alcuni funzionari non procedano all'applicazione di quanto stabilito chiaramente dalle norme.
L'estensione della durata delle concessioni è stabilita già per legge e agli uffici preposti alle funzioni amministrative è stato semplicemente chiesto di apporre un visto sulle attuali concessioni demaniali.
Condividiamo quanto affermato dall'Assessore regionale Corsini, in tema di sollecitazione al governo, ad elaborare in tempi brevi una legge di riordino dell'intero settore ma, al contempo, chiediamo che analoghe azioni vengano riservate ad alcuni, non molti per la verità, funzionari territoriali che si sono mostrati finora poco celeri nell'elaborazione delle pratiche amministrative.
Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio - Emilia Romagna proseguono nel monitoraggio delle situazioni dei vari uffici demaniali territoriali nella speranza che ci si uniformi su tutto il territorio regionale.
Siamo disponibili a fornire il nostro supporto perché finalmente si arrivi in tempi brevi a restituire la giusta serenità ad un settore turistico così strategico per l'intera economia regionale, anche in una stagione ad andamento altalenante come quella attuale.”
Ufficio Stampa
15 luglio 2019