Semmai è necessario affrontare con concretezza queste misure precauzionali sul Coronavirus che hanno coinvolto l'intera regione Emilia Romagna e dunque anche Ferrara: "Come ha spiegato il nostro presidente nazionale Carlo Sangalli le imprese specie quelle micro del commercio, del turismo e delle libere professioni vanno tutelate: è necessario innanzitutto congelare quanto prima le scadenze fiscali e contributive, anche per i lavoratori autonomi. Nello stesso modo definire con il sistema bancario una rinegoziazione dei mutui e prevedere dilazioni nei pagamenti ai fornitori. E' importante organizzare momenti di confronto con le rappresentanze del Terziario (commercio, servizi e turismo)  per monitorare la situazione e per studiare meccanismi di supporto alle imprese di vicinato nelle prossime settimane. Tutto questo nell'ottica di salvaguardare le imprese, i dipendenti ed i collaboratori in questa fase complessa che ci auguriamo sia il più breve possibile: a questo proposito la Confcommercio ha avviato con l'Inps un confronto per definire tutti gli aspetti occupazionali"
"D'altra parte - prosegue Felloni - il nostro sistema commerciale, ricettivo e della ristorazione è al momento regolarmente in funzione (fatto salvo ovviamente nuove disposizioni che si rendessero necessarie): i nostri uffici di Ascom Confcommercio e del patronato 50 & Più Enasco, in città ed in provincia,  sono aperti secondo i consueti orari di lavoro. E sono a disposizione come sempre  dei nostri associati. Ci siamo e supereremo anche questa fase certamente delicata" conclude il presidente Felloni.