E' stato definito un "contributo di solidarietà" che andrà a favore di lavoratori e imprese del Commercio colpiti dalla perdurante emergenza sanitaria.

Due i punti significativi sottoscritti, uno rivolto al sostegno dei dipendenti e l'altro sul versante a favore delle imprese. Nel primo caso è stato stabilito un contributo di 130 euro lordi, una tantum, per i lavoratori che nel periodo tra giugno e settembre si siano trovati sottoposti ad un numero di ore di Cassa Integrazione - dovuta al Covid 19 - superiore al 30% del loro monte ore lavoro complessivo. Sul lato delle imprese è stato definito un contributo dello stesso importo (130 euro lordi) per procedere all'aggiornamento del fondamentale Documento di Valutazione del Rischio (DVR- legato alla Sicurezza sul Lavoro) e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale (gel, mascherine...). Il provvedimento in questo secondo caso avrà valore retroattivo a partire dal 1° settembre e varrà fino al prossimo 10 dicembre.
Per la parte sindacale il commento è affidato a Aldo Giammella, presidente di EBITER: “Riteniamo positiva l’intesa raggiunta che consente di finalizzare il ruolo della bilateralità a sostegno del reddito dei lavoratori, pesantemente coinvolti nella crisi in atto. Per quanto attiene la quota relativa al rimborso delle spese sostenute dalle aziende per Salute e Sicurezza, abbiamo convenuto l’inserimento di tutte le voci, compreso quanto necessario al funzionamento del Comitato territoriale per la Sicurezza"
"Si tratta di un accordo importante - spiega per la parte imprenditoriale il vicepresidente dell’Ente Massimo Biolcatti - che rappresenta un segnale concreto di attenzione e solidarietà verso il mondo del Terziario toccato da questa situazione che ormai si protrae dall'inizio del 2020, generando un clima di precarietà” e “Prosegue – aggiunge Davide Urban, direttore di Ascom -  il rapporto di reale collaborazione tra la nostra Associazione e le Organizzazioni Sindacali rafforzando il clima di reciproca di fiducia, a favore del Commercio di vicinato".
Le condizioni di accesso al contributo e la modulistica saranno pubblicate su www.ebiterfe.it: avranno  accesso a tale contributo solamente i dipendenti la cui azienda è iscritta regolarmente all’ente bilaterale per il commercio della provincia di Ferrara. Approfondimenti potranno essere richiesti chiamando la segreteria di EBITER al 0532.234246 o scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su