"Con l'entrata in vigore da domani (sabato 14/11) della nuova ordinanza regionale - commenta Alessandro Ceragioli, presidente provinciale della Federazione Italiana Venditori Ambulanti della Confcommercio  - la prosecuzione dei mercati sarebbe stato bloccata in toto salvo per l'appunto nei casi nei quali esista un preciso piano comunale. Il nostro impegno messo in campo in collaborazione con il Comune di Ferrara ha permesso di definire un percorso dove è chiaramente necessario contemperare l'indispensabile sicurezza sanitaria alla concreta realizzazione degli appuntamenti settimanali per gli ambulanti.  A questo scopo abbiamo già chiesto con chiarezza una serie di ristori economici per gli operatori visto che per garantire gli aspetti sanitari slitterà soltanto la data di lunedì 16 novembre in città, mentre rimangono confermati gli appuntamenti dei mercati in centro storico per venerdì prossimo (20/11) e per il lunedì successivo (23/11). Proseguono inoltre regolarmente tutti gli appuntamenti dei mercati frazionali nel territorio comunale. Si tratta di un segnale di fiducia e di speranza". Per quanto riguarda gli altri comuni della Provincia, Ceragioli conferma i contatti con le singole Amministrazioni allo scopo di verificare caso per caso per i diversi appuntamenti e garantire con la massima sicurezza.

Nella foto in allegato Alessandro Ceragioli (archivio) presidente provinciale di FIVA Confcommercio Ferrara