Il presidente della Provincia, Padovani ha spiegato: "La difficoltà sta certamente in questa fase complessa - caratterizzata dall'emergenza energetica - nel dare risposte ai cittadini specialmente nei comuni più piccoli alle prese con difficoltà di bilancio e carenza di personale. Comprendo perfettamente le difficoltà del mondo delle imprese. Ringrazio Ascom per la sua attenzione e ci rendiamo certamente disponibili a coordinare azioni congiunte a sostegno del Terziario nell'ambito della nostra missione istituzionale".
Un' esigenza recepita che aveva auspicato il presidente Ascom, Amelio nel suo saluto:"Dal 2012 questo territorio vive una fase di difficoltà prima il sisma, la crisi dei consumi, l'emergenza sanitaria e poi quella energetica. La nostra Associazione è accanto alle imprese del commercio, turismo e servizi: serve una spinta comune e forte per riprendere lo sviluppo ad esempio con un attenzione al tema delle infrastrutture, come ad esempio la Cispadana o la Romea, argomenti particolarmente sentito dalle imprese.
"Un tema quello delle infrastrutture prioritario - ha aggiunto il direttore Urban - per sostenere peraltro il Turismo, nella nostra provincia con particolare attenzione ai progetti delle Ciclovie che possano rappresentare un ulteriore elemento di attrazione per i visitatori"
Un rapporto di collaborazione fondamentale con la Provincia che ha visto toccare anche il tema delle risorse del PNRR e delle progettualità connesse convenendo nella necessità di mettere a terra quanto prima tali programmi.