In pratica la convenzione mette nero su bianco una progettazione che coinvolgerà in maniera diretta e completa i due soggetti, a tutti i livelli, nella programmazione e realizzazione di progetti di didattica, di ricerca applicata in ambiti di comune interesse, di generazione e sviluppo di forme di nuova imprenditorialità e di trasferimento di conoscenza e tecnologia per l'innovazione del settore terziario. In pratica un ulteriore rafforzamento di quello che si intende Terza Missione nei confronti della società. 

“Ascom Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Ferrara, è tra le associazioni più rappresentative di tutela delle imprese del Terziario – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. Il nostro Ateneo nelle sue iniziative di Terza Missione non poteva esimersi dal formalizzare un rapporto di collaborazione con Ascom con cui condivide una costante e fattiva attività a beneficio del territorio ferrareseQuesto accordo di fatto conferma e concretizza una collaborazione strategica a lungo termine tra due importanti attori del territorio estense al fine di esplicitare le connessioni tra due realtà ormai sempre più interrelate tra loro, ossia l’accademia e le relative ricadute economiche”.

"L'Università di Ferrara rappresenta un valore aggiunto per questa città e per l'intero territorio - commenta Marco Amelio, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - in questo modo diamo forma e sostanza a una strategia condivisa e concreta sul piano economico e sociale. Si pensi solo ad un dato pre pandemia che rileva questo valore: l’indotto universitario valeva in città circa 90 milioni di euro dei quali il 55% nel settore immobiliare e poi a cascata su ristorazione ed intrattenimento. Un accordo quadro che mette in moto successivi momenti di intesa ancora più specifici volti alla promozione e sviluppo della città e del territorio con un partner di assoluto prestigio come Unife, a partire dalla costituzione di osservatori specifici sull'impatto economico dell'università ma anche dei grandi eventi sul territorio. È anche un modo per diffondere la cultura del commercio di vicinato nelle giovani generazioni".  

I referenti delle numerose attività congiunte saranno Enrico Bracci e Davide Urban rispettivamente Prorettore alla Terza Missione e Rapporti con il Territorio di Unife e Direttore generale di Ascom Ferrara. 

“L’accordo si inserisce pienamente in quella che è la strategia di Terza Missione dell’Università di Ferrara finalizzata a dare slancio alle imprese immettendo nel territorio le idee, i saperi e le tecnologie che nascono e maturano nelle attività didattiche e di ricerca sviluppate nel nostro Ateneo – specifica Enrico Bracci -. Detto slancio non è possibile senza la fattiva collaborazione delle Associazioni che, come Ascom, operano nel settore dell’imprenditoria e che trovano nell’Università il proprio ideale interlocutore per “mettere a terra” esigenze, idee e progettualità di comune interesse per la creazione di valore pubblico”.


“Dunque una collaborazione di alto profilo a supporto delle attività del territorio - sottolinea Davide Urban - che spazierà dal supporto a percorsi di laurea e post laurea, ad attività di ricerca, dalla collaborazione tra centri di ricerca ed innovazione anche in vista della partecipazione a Bandi (regionali, nazionali ed europei), alla realizzazione di studi e analisi di settore che troveranno poi adeguata valorizzazione, solo per citare alcuni esempi. Un accordo quadro che si dispiegherà inoltre in tirocini, dottorati di ricerca, stage aziendali fino all'effettuazione di master universitari legati alla promozione e sviluppo dell'intera filiera del Terziario”. 

Comunicato stampa congiunto Università di Ferrara - Ascom Confcommercio

Da sinistra Stefano Giovannini, Presidente Commissione Servizi Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban, Direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara, Marco Antonio Amelio, Presidente Ascom Confcommercio Ferrara, la Rettrice Laura Ramaciotti ed Enrico Bracci, Prorettore alla Terza Missione di Unife

Un momento della firma dell'accordo. Da sinistra Stefano Giovannini, Davide Urban, Marco Antonio Amelio, la Rettrice Laura Ramaciotti ed Enrico Bracci

Torna su