Sono i valori che verranno celebrati nella ambito della prima Giornata della Ristorazione Italiana (il sito è giornatadellaristorazione.com/) promossa dalla Fipe Confcommercio: migliaia i ristoranti nel nostro Paese ed all'estero che il 28 aprile proporranno nei loro menù un piatto dedicato a questo evento e che vede tra i suoi ingredienti anche il Pane. Un eccellenza gastronomica quest'ultima che a Ferrara ha peraltro una sua culla di identità e tradizioni precise e privilegiate - la famosa Coppia - e che vede l'adesione tra città e provincia di un centinaio di ristoratori (bistrot, osterie, pizzerie, ristoranti, trattorie...)
A sottolineare l'importanza della Giornata la firma, nei giorni scorsi, in Comune della Carta dei Valori della Ristorazione - redatta da Fipe - siglata da Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, alla presenza di Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio, Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio, e del direttore generale Ascom Davide Urban.
“Ferrara con la sua cucina, la sua tradizione gastronomica e le sue materie prime porta un contributo fondamentale a questa prima Giornata nazionale delle Ristorazione - commenta il primo cittadino Fabbri - È l’occasione di celebrare il lavoro appassionato di tante attività, l’agricoltura di eccellenza che porta sulle tavole prodotti unici, la bellezza dello stare insieme - senza dimenticare le difficoltà della crisi energetica e l’onda dell’impatto Covid. È questa anche una giornata di cultura. E lo è ancor di più nelle nostre terre che portano a tavola sapori e saperi antichissimi. Questa giornata arriva a pochi giorni dall’ufficializzazione di un nuovo prodotto a marchio Denominazione Comunale - il marchio territoriale che abbiamo voluto anche a Ferrara -: la Ricciola. Con i tipici Brazadlin, Mandurlin, Pane Ferrarese, il paniere dei prodotti De.Co si arricchisce sempre più per identificare qualità e tradizione”.
"Il 2022 è stato un anno di normalizzazione; per l'anno in corso le previsioni parlano di una crescita del 5-10% - ricorda Musacci (Fipe) - la Giornata della Ristorazione vuole evidenziare con decine di eventi su tutto il territorio nazionale (e non solo) la centralità della ristorazione di qualità in termini economici e culturali. Un ambito che oggi più che mai riflette sulla necessità di nuovi modelli organizzativi e lavorativi, sempre puntando sulla professionalità dei nostri ristoratori"
"Il contesto economico e sociale della ristorazione sono un valore per la filiera complessiva del Terziario - conclude Amelio (Ascom) - una città ed un provincia accessibili ed ospitali hanno la loro firma proprio come a Ferrara - nella sua ristorazione che per quanto riguarda cultura, passione, tradizioni rappresentano un'indubbia eccellenza da promuovere oltre che salvaguardare"
Una "Carta" improntata ai valori, da condividere, della comunità, della cura, della cultura, della memoria e dell'ambiente in un miscela di "ingredienti" unici quanto tipici della ristorazione tricolore che significa cultura dell'ospitalità, un valore che ha casa anche e sopratutto sul nostro territorio ricco e variegato di proposte eno gastronomiche.