Il 29 luglio l’appuntamento è in 3 stabilimenti della riviera romagnola -Milano Marittima, Cesenatico e Porto Garibaldi - dove protagonisti saranno gli agricoltori che faranno assaporare i prodotti tipici del territorio

Stefano Francia, presidente regionale Cia: “Un evento che vuole sottolineare il ruolo determinante delle imprese agricole nell’approvvigionamento delle derrate alimentari

Simone Battistoni presidente regionale del SIB, Sindacato italiano balneari “Vogliamo rafforzare l’offerta turistica balneare dell’Emilia Romagna, nella speranza che finalmente il Governo si decida a tutelare un settore fondamentale come il nostro”

BOLOGNA, 26 luglio 2024 - Associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della regione: è questo l’obiettivo di ‘Tipici da Spiaggia’, evento giunto alla quinta edizione che quest’anno in Emilia Romagna coinvolgerà, il 29 luglio, 3 località della Riviera in altrettanti stabilimenti balneari. L’iniziativa è promossa da Cia Emilia Romagna con il SIB, Sindacato Italiano Balneari Emilia Romagna.

In 3 località, dunque (Milano Marittima al Tangaroa Beach – Cesenatico,Bagno Conti - Porto Garibaldi, Bagno Astor), gli agricoltori porteranno in spiaggia le loro produzioni.

A partire dalle ore 11 verrà distribuita frutta fresca di stagione, non solo come gradito omaggio ai turisti e agli ospiti delle località rivierasche, “ma anche per ribadire alcune tematiche di forte rilevanza per il settore come, ad esempio, i costi  di produzione che sono aumentati e l’impatto del clima sulle colture – precisa ancora Francia. Una giornata di festa con turisti ed ospiti degli stabilimenti che ci ospitano, quindi, ma anche una occasione per spiegare le difficoltà dei produttori e del settore agricolo”.

“L’evento “Tipici da Spiaggia” – commenta Simone Battistoni, presidente regionale del SIB, Sindacato Italiano Balneari – vuole rafforzare l’offerta turistica balneare dell’Emilia Romagna, mettendo in sinergia due eccellenze del nostro Paese: i prodotti enogastronomici Made in Italy e la balneazione attrezzata”. Due eccellenze – afferma Battistoni – la prima famosa per i suoi prodotti tipici mentre la seconda è altrettanto nota quale componente di un’offerta turistica che si basa su servizi di qualità. L’auspicio - conclude infine il Presidente regionale del SIB – è che finalmente il Governo si decida a tutelare un settore fondamentale come il nostro”.

In allegato uno scatto dell'edizione del 2023.