E tale documento verrà anche inoltrato agli assessori regionali Melucci e Peri (con delega rispettivamente al Turismo ed alla Mobilità) per chiedere un intervento deciso della Regione su Anas. Ferrara ed il suo territorio devono poter godere, sopratutto in momenti complessi e duri come questi, di precise priorità e non possono essere dimenticati. Voglio ricordare che è solo di pochissimi mesi fa il problema alla manutenzione della Superstrada: un nodo che è stato superato grazie ad una sinergica e forte azione della Provincia e di tutte quante le associazioni di categoria. Insomma è ora di avere risposte chiare e precise" conclude Urban.
Un  tema quella della viabilità comunale e provinciale sicuramente "caldo" in quanto influenza in maniera decisiva l'accesso alla costa di Comacchio e dei Sette Lidi: "L'intasamento della Superstrada Ferrara Mare e della Romea nei week end è tragico ed insopportabile - fa eco il presidente di Ascom Confcommercio Comacchio Franco Vitali - con code chilometriche che sono sotto gli occhi di tutti. In attesa di una soluzione strutturale, credo sia necessario sviluppare da subito soluzioni alternative che utilizzino la viabilità ordinaria esistente con alcuni accorgimenti: ad esempio convogliare il traffico di chi è diretto da Ferrara ai Lidi Nord, su un uscita come Corte Centrale per evitare di trovarsi incolonnati con quanti si dirigono ai Lidi Sud. E per questi ultimi (cioè chi si trova o si dirige a Spina od Estensi) potrebbe essere una soluzione utilizzare la viabilità ordinaria attraverso S.Alberto ed Argenta. Intanto - conclude Vitali con una battuta amara - speriamo che Anas corregga quanto prima i cartelli segnaletici dove Spina è diventata...Sapina...".
Preoccupazioni, proposte e sollecitazioni che Ascom Confcommercio provinciale, di concerto con l'Associazione a livello regionale, porterà all'imminente comitato di Concertazione sul Turismo per segnalare con forza la necessità di dare alla città ed al territorio risposte efficaci. 
Torna su