Fitto il programma della serata inaugurale: si parte con le Perle dell'enogastronomia locale (frutta, verdura, riso..) in mostra sotto la torre dell'Orologio (ore 21), per tutta la durata della manifestazione in collaborazione con Confagricoltura.  Chi invece vorrà osservare dal vivo l'arte della pasta fatta a mano potrà assistere "A portata di matterello" con le sfogline dell'associazione Miss....ione Matterello che coinvolgeranno adulti e bambini in un laboratorio di tagliatelle (ore 21 nell'Antica Pescheria). 
La serata vedrà anche spazio per la riscoperta e valorizzazione delle radici culturali di Comacchio: apre questo percorso la poesia dialettale a cura dell'associazione Amici della Poesia all'ombra della Cattedrale (ore 21,30 in piazza XX Settembre). Eventi e manifestazioni che cercheranno di affrontare in modo divulgativo ed efficace il tema della salute e di una corretta alimentazione con Mangia che ti passa (ore 21,30 invia Sambertolo), in collaborazione con il medico nutrizionista Giampaolo Bellini e  Gf Market. Per chi vorrà ascoltare buona musica giovanile ci sarà invece l'appuntamento con  "Gente emergente", una rassegna che metterà in luce di venerdì in venerdì i gruppi locali più promettenti: l'apertura vedrà in azione Harmonya Band con rock anni '70-'80 (ore 21,30 invia Zappata). 
Un carnet ricco ma non è finito...infatti chi vorrà potrà visitare le bellezze storico-artistiche di Comacchio:  è il caso di "Una sera ai musei" che permetterà infatti per tutta la durata di Comacchio by Night di visitare in via eccezionale (dalle ore 21.00 alle 22.30) la Manifattura dei Marinati (uno dei musei del gusto dell'Emilia-Romagna), il museo della Nave Romana e la Cattedrale di San Cassiano. Appuntamenti che proseguono con la suggestione di una gita sui canali (imbarco presso l'antica Pescheria) ci si con la caratteristica batana  in legno lungo i canali, grazie all'associazione Marasue

I successivi eventi di Comacchio by Night, pubblicizzati in italiano ed inglese, verranno poi "svelati" settimana dopo settimana, dando visibilità di volta in volta a realtà e gruppi diversi che si alterneranno nei tanti scenari proposti.

Per visualizzare e scaricare il volantino cliccare QUI

Torna su