"Mai come quest’anno ho visto tanta attenzione curiosità e movimento al salone di Pitti Uomo qui a Firenze. Il clima di fiducia che si respira tra i consumatori – spiega Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – si è propagato anche al mondo degli operatori della moda. Questa fiducia si traduce in una serie di proposte sempre più innovative da parte delle aziende del settore con un dinamismo che a ragione fa davvero ben sperare per il futuro. Per quanto la situazione locale di Ferrara, un paio di considerazioni: sicuramente a dicembre scorso è stata leggermente superiore la spesa dei consumatori rispetto allo stesso periodo del 2014. Rispetto poi all’attuale periodo di saldi, i consumi si sono stabilizzati, interrompendo così la curva critica che aveva caratterizzato le scorse stagioni; si vedono ora le premesse per una futura ripartenza. In particolare, guardando alle scelte dei clienti, si conferma la tendenza della ricerca del capospalla di qualità. Elemento di novità che emerge sempre più – conclude Felloni – è l’attenzione del consumatore che, acquistando nei negozi di vicinato con un rapporto di fiducia, è interessato a conoscere quale sia la filiera di produzione del capo stesso, per essere rassicurato sulla sua provenienza e sulla sua conformità”.
Il Presidente Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni