"Bisogna puntare al centro storico come centro commerciale naturale - spiega Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - ed in questo senso la pluralità delle manifestazioni è davvero positiva per promuovere il centro come luogo di incontro per tutti".
Ed i più piccoli hanno contagiato in un vortice di stupore e meraviglia i genitori ad esempio nell'area ludica appositamente allestita negli spazi espositivi, oppure trascinandoli nei punti vendita dedicati e curati da Giocheria e Brick Custom ed affollando all'inverosimile già un paio di ore prima dell'inaugurazione il cortile del Castello.
Una trentina gli espositori - appartenenti all'associazione Aemilia Bricks - che hanno messo in mostra tutto quanto la passione, creatività e fantasia unita ai Lego possono creare: tra le creazioni presenti la riproduzione meticolosa di una cittadina medievale, un diorama cittadino di 13 metri, e la riproduzione di piazza Erbe di Verona da 35mila mattoncini. Ed ancora guerrieri, mostri spaziali, creature oniriche a grandezza d'uomo, l'incredibile torre di Orthanc del Signore degli Anelli, e un esemplare di montagne russe. Il tutto esposto su 50 metri lineari di esposizione.
Una mostra e...non solo: ricordiamo il concorso fotografico (aperto fino al 26 aprile - #ferrarapiaceailego) promosso dagli Instagramers di Ferrara che premierà chi ha avuto più estro nell'immortalare gli omini Lego tra palazzi, musei e piazze estensi. E poi ancora, per i più piccini, e visite guidate allo stesso Castello (oggi - sabato 18- a partire dalle ore 15,30) grazie ad Acli Coccinelle.
Un percorso dei Lego in città che sarà possibile rivivere in maniera simpatica con l' album di figurine di "Una città a mattoncini", da completare andando a caccia degli adesivi che ritraggono gli omini Lego fra i monumenti ferraresi , e che sono reperibili nei 20 esercizi commerciali e nei 4 musei cittadini segnalati da apposite vetrofanie "Attenti ai Lego".
Attività commerciali “Attenti ai Lego”
Abbigliamento per bambini ‘Du pareil au meme’; Giocheria; Balloon Party; Il Pennello; Bar ‘Aroldo’ ;La Boutique dei Giocattoli; Biciclette e giocattoli ‘Ghiselli’ ;La Terra dell’Orso; Brick Custom ;Macelleria ‘Succi Alberto’; Calzature per bambini ‘Peter Pan’ ;Matrix; Cartoleria Sociale ;Panetteria ‘Da Roberto’; Frutta e Verdura ‘Bolognesi Marco’ ;Panificio-Pasticceria ‘Perdonati’; Fumetteria ‘Quinta Dimensione’ ;Salumeria ‘Da Loretta’; Fumetteria ‘Xenia’ ;Tabaccheria Regaleria ‘Segnalidifumo.
Musei “Attenti ai Lego”
Castello Estense ;Palazzo Schifanoia; Museo della Cattedrale; Palazzo Costabili - Museo Archeologico Nazionale