logo rimuoversi in centro




“Ri-muoversi in centro!” è il progetto promosso da Ascom-Confcommercio Ferrara, per rendere il centro storico di Ferrara più “amichevole” ed accessibile.

Realizzato nell'ambito della legge regionale Emilia-Romagna n. 3/2010 e dei progetti di ricostruzione delle aree colpite dal sisma del maggio 2012, si svilupperà da qui e per i prossimi sei mesi come processo partecipativo rivolto alla cittadinanza, con un'attenzione particolare ai commercianti.

Tre gli obiettivi concreti che Ri-muoversi in centro! si propone di raggiungere proprio attraverso il metodo del coinvolgimento di tutta la cittadinanza:

1) Individuare soluzioni idonee a rendere accessibile e “amichevole” il Centro Storico, da inserire nel Regolamento per l'Arredo Urbano del Centro Storico.

2) Fornire delle linee-guida per i comportamenti da tenere in caso di eventi naturali, anche rispetto alle esigenze delle persone disabili o con specifiche esigenze di mobilità.

3) Fornire delle linee-guida per arredi e plateatici accessibili e sicuri negli esercizi pubblici del Centro Storico, tali da favorire l'accessibilità interna e la riconoscibilità dei luoghi, dei percorsi e delle vie di fuga.

Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara, e di una doppia consulenza: da una parte quella di Roberto Vitali di 'Village For All – V4A' per la rilevazione dei livelli di accessibilità, per lo sviluppo delle soluzioni “tipo”, e per la formazione culturale specifica; dall'altra parte, invece, il contributo è dell'architetto Lucia Lancerin, responsabile di 'Laboratorio Città', che guiderà il processo partecipativo.

Ri-muoversi in centro ...MOLTO PROSSIMAMENTE, IN CITTÀ!


A breve sarà operativo il sito web: www.ri-muoversi.fe.it



Torna su