Su Ferrara si registra un quadro di sostanziale tenuta nell'andamento dei saldi (che si concluderanno il 30 agosto) con addirittura qualche punto positivo e questo in una situazione tuttora complessa .
"Il proliferare di vendite promozionali - spiega Giulio Felloni presidente di Ascom e di Federazione Moda Italia provinciali - faceva temere una flessione nei saldi, flessione che invece non c'è stata. Ed a riprova tra quelle attività che hanno riscontrato segnali positivi ci sono proprio quelle che non hanno effettuato vendite promozionali antecedenti i saldi. E questo conferma la nostra proposta in Regione - eseguita come Federazione Moda Italia provinciale e regionale - di non far effettuare vendite promozionale nei 30 giorni prima dei Saldi" così come avviene, del resto, nella maggior parte delle regioni italiane.
Il consumatore anche a Ferrara si muove in modo razionale limitando le spese allo stretto necessario e con una attenta e ponderata valutazione del prezzo. L'elevate temperature di questi giorni hanno effettivamente spinto la vendita di capi tipicamente estivi: dalle t-shirt ai costumi e ai bermuda nell’abbigliamento, ai sandali nelle calzature. Ma non è mancato chi ha cercato l'acquisto dell'abito importante per le cerimonie