Dunque venerdì - nel pieno svolgimento della affollata Sagra dell'Anguilla - Comacchio vedrà il suo centro di ponti e canali animarsi nuovamente con il consueto mix di animazione, cultura, enogastronomia, musica live, visite guidate ai musei della città del Trepponti: una dozzina di appuntamenti nelle vie del centro Si parte con il divertimenti per i più piccini (in via Zappata) con la Cooperativa il Girotondo, mentre in piazza XX Settembre la musica sarà la colonna serale per i giovani con la band "Skin" e le cover degli anni '80. Le note ed i ritmi sudamericani saranno invece di casa in via Folegatti con Due in Duo.
Ad accontentare il palato invece ci penserà l'ormai tradizionale appuntamento (Torre dell'Orologio) di sapori in tavola che vede in pista Ascom, Confagricoltura Ferrara e Piadina Ciliegia. E per i buongustai ovviamente non potrà mancare una tappa all'antica Pescheria con gli assaggi tipici del mare e delle valli della cooperativa Work and Services e rendere onore ovviamente alla regina gastronomica di Comacchio alla appetitosa e riuscita Sagra dell'Anguilla.
Comacchio Day and Night significa scoprire i luoghi, le ricchezze culturali di Comacchio. Con la gite sulla acqua sulle classiche batane (a cura dell'associazione Marasue) ed ancora le visite in notturna ai musei: si parte da quello della Nave Romana (dalle ore 20,30 alle 22,30) o alla Manifattura dei Marinati (in corso Mazzini, 200 dalle ore 21 alle 23) . Od ancora con le narrazioni erudite dello storico Luciano Boccaccini al Ponte degli Sbirri. Chi vorrà invece dare spazio all'allegria potrà soffermarsi davanti alle scenette e le poesie umoristiche della Compagnia Dialettale "La Fuesne".