La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto il Concordato Preventivo Biennale.

Aderendo al Concordato, i contribuenti verseranno le imposte relativamente agli anni 2024 e 2025 su un reddito proposto dall’Agenzia delle Entrate e calcolato da un specifico software, a prescindere da quale sarà il reddito effettivo.

Il Concordato Preventivo Biennale è rivolto a tutti i soggetti Isa e, in via sperimentale, anche ai soggetti forfettari ma limitatamente all’annualità 2024.

L’accettazione della proposta, che dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2024, si riferisce esclusivamente alle imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP), mentre nulla cambia nella determinazione dell’IVA e dei relativi versamenti.

L’adesione al concordato inoltre non comporta una semplificazione degli adempimenti contabili e fiscali che dovranno essere obbligatoriamente rispettati.

In considerazione del fatto che potrebbero intervenire ulteriori modifiche alla normativa, i nostri consulenti di riferimento saranno a disposizione dal mese di settembre, per analizzare congiuntamente la posizione dei contribuenti che ne abbiano fatto richiesta e l’eventuale opportunità di aderire alla proposta di concordato.

Torna su