"Il Comune sta già rilasciando le prime concessioni con scadenza il 2033 - a darne l'annuncio con soddisfazione è Giuseppe Carli, referente del SIB (Sindacato Italiano Balneari) Confcommercio a Porto Garibaldi

- uno sblocco che è il frutto di un'azione combinata con Ascom Confcommercio che congiuntamente al SIB si è fatta carica di risolvere, in un recente incontro,  con l'Amministrazione Comunale una serie di nodi burocratici e tecnici che si trascinavano da quasi un anno, mettendo ovviamente in apprensione i balneari".
Carli prosegue:" Voglio ringraziare il Comune per la sua disponibilità ed Ascom Comacchio per il suo concreto supporto: sono stati prodotti una serie di  documenti hanno permesso così di trovare la quadra rispetto al rilascio delle concessioni in carico al Comune". Si è trattata di "Una manovra coordinata - conclude Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio - che ora permette agli operatori della balneazione di poter programmare,  finalmente, con la necessaria razionalità e serenità gli investimenti a medio e lungo termine sulle loro strutture; investimenti necessari a rendere la nostra costa appetibile nelle proposte ricettive, ricreative e turistiche in senso più ampio".